Ogni regola ha le sue eccezioni e con il post Marina di Camerota consigli vi racconto la mia. Questa volta parlo dell’Italia. Forse avrete notato che di solito faccio post su località estere (Roma esclusa ma si trattava soprattutto di musei) e per “rompere” questa regola ho deciso di farlo buttando giù due consigli su Marina di Camerota, la splendida località del Cilento.
Marina di Camerota, cara Italia nostra?
Marina di Camerota si trova in Cmapania, nella parte di costa più a sud della Campania, in quell’area chiamata, come ho detto già prima, Cilento. Si tratta di un tratto di costa particolarmente ben conservata, molto verde, con montagne che si tuffano a mare e spiagge piccole e bellissime. Il tutto non lontano dal confine con Basilicata.
Difficile però rendere giustizia con le parole a quello che si può vedere. Spero per questo che le immagini siano d’aiuto in modo che oltre ai miei consigli, vi possa rimanere impressa la bellezza di queste terre. Direi che è ora di cominciare.
Marina di Camerota consigli da lupo di mare? no
Chi mi conosce sa che non sono esattamente un uomo di o da mare, eppure se c’era un luogo dove iniziare a frequentarlo e a scriverne qualcosa, credo che Marina di Camerota sia il posto giusto.
La cittadina è piccola e a misura di turista ma certo quello che colpisce di più è il Tirreno, specialmente quegli splendidi tratti di costiera in cui i rilievi scendono fino all’acqua. A questo proposito la camminata che collega le spiagge di Pozzallo, Cala Bianca e la Baia degli Infreschi, è un assoluta gioia per gli occhi.
Complice il periodo dell’anno e le abbondanti piogge, dominavano il verde sulla terra e il blu nel mare, con un’infinita serie di variazioni che dipendono un po’ dalla luce solare e, perché no, un po’ anche da voi stessi.
La spiaggi principale della città è già di per se uno spettacolo che da solo vale il biglietto. Attorno alla spiaggia si trovano poi tutti i servizi che possiate desiderare. Dai ristoranti alle tavole calde, dagli hotel ai bed&breakfast, dalla posta ai supermercati.
Non c’è dubbio però che il pezzo forte sia quello che ho citato prima, cioè il sentiero in ghiaia e terra battuta che collega Marina di Camerota alla Baia degli Infreschi.
Il sentiero verso Baia degli Infreschi
La passeggiata da Marina di Camerota alla Baia degli Infreschi vi porterà via circa 1h30 ma il sentiero si può percorrere senza troppe difficoltà. Nella spiaggia di Pozzallo, e con l’avanzare della stagione anche nella piccola Baia degli Infreschi, ci sono dei servizi di ristorazione. Tutte e tre le le spiagge sono raggiungibili anche in barca ma davvero non vedo perché privarsi di una bella passeggiata nella natura cilentana, specie nel periodo primavera/inizio estate, quando i sentieri non sono molto battuti e il clima è perfetto, nè troppo caldo nè troppo freddo.
Ultima avvertenza nel caso abbiate in mente di andarci in un ponte festivo. Il tratto di strada Battipaglia-Agropoli può diventare un lungo serpentone di auto incolonnate…ma forse lo sapete già!
Il post Marina di Camerota consigli e qualche foto, è finito. Se volete proseguire in Italia posso suggerirvi due musei a Roma oppure raccontarvi la storia della Rocca di Montefiiore Conca.
Oppure cambiamo scenario e andiamo in Salento, ma nella Salento colombiana!
Infine il post Oslo cosa vedere e come risparmiare qualcosa a Oslo.