Roma, museo di arte moderna MAXXI

Roma MAXXI, veloce, on the road, mentre mi trovo nella capitale. La sempre seducente città capitolina mi ospiterà per qualche giorno e così ho colto l’occasione per andare a vedere un museo che non è solo un museo.

Modellino in scala di una delle stazioni della metropolitana di Napoli
Modellino in scala di una delle stazioni della metropolitana di Napoli

Roma MAXXI ed è subito arte moderna!

Ne avevo sentito parlare da un po’ e qualcuno si spingeva anche a dire che, insieme all’auditorium parco della musica dove si tiene il Roma Film Fest, questo museo ha rivitalizzato un po’ tutta Roma Nord. Non saprei davvero dire se sia questo il caso però, quello che è certo, è che una cosa così nella città “antica” per eccellenza, mancava. Anzi, ce ne vorrebbero altri!

Posso dirvi che le forme sinuose del MAXXI, disegnate da Zaha Hadid, ospitano una collezione varia e multidisciplinare, pur con un forte accento sull’arte di scolpire il vuoto, cioè sull’architettura.

Belle, in particolare, la galleria al piano terra (con la collezione permanente) e quella al secondo dedicata a Piero Gilardi (ai piani superiori i temi e le mostre cambiano con una certa frequenza, controllate su questo sito per vedere che cosa offre il MAXXI in questo momento)

Roma MAXXI. La parte della mostra dedicata a Piero Gilardi.
Roma MAXXI. La parte della mostra dedicata a Piero Gilardi.
Uno dei poster esposti al MAXXI e disegnati da Piero Gilardi. Questi, così come altre diverse opere esposte, in particolare i pupazzi di gommapiuma, segnalano l'impegno sociale, civile e politico dell'artista piemontese
Roma MAXXI. Uno dei poster esposti al MAXXI e disegnati da Piero Gilardi. Questi, così come altre diverse opere esposte, in particolare i pupazzi di gommapiuma, segnalano l’impegno sociale, civile e politico dell’artista piemontese

Tra i lavori esposti più curiosi, vi segnalo questo modellino di progetto per un ponte sullo stretto di Messina.

Progetto di ponte circolare sullo stretto di Messina.
Progetto di ponte circolare sullo stretto di Messina.

Insomma, il MAXXI di Roma ha diverse frecce al suo arco e con il succedersi delle mostre sono convinto che possa diventare un punto di riferimento, almeno in Italia.


Il post su Roma MAXXI e sull’arte del XXI secolo è bello che andato. Se vi interessa ho un altro suggerimento per Roma: GNAM e il Museo Etrusco di Villa Giulia. Due musei notevoli, sempre a Roma Nord, spesso dimenticati dai turisti.

Vi interessa il design? allora parliamo di Paula Scher

Se invece volete un suggerimento per un paio di mete italiane vi dico :

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *