Viaggio a Chisinau, capitale della Moldavia. Life in the capital.

Non è difficile immaginare che la vita a Chisinau Moldavia, sia più effervescente, “piena” o carica di opportunità, della vita che si può fare nella campagna moldava. Come un albero da frutto in primavera la vita nella capitale è piena di opportunità da cogliere e il lavoro, in genere, c’è. Poi ci sta anche tutto il resto.

Teatro, cinema, opera, negozi e centri commerciali ma anche lavori, incontri e conoscenze sembrano pesche mature pronte per essere staccate da un ramo.

Chisinau Moldavia, reality comes knocking

In effetti è così, almeno in parte. L’altro lato della medaglia è però un costo della vita alto, servizi scadenti, traffico esagerato, evidente corruzione. Spesso ci si accorge che quel frutto, che sembrava solo da raccogliere, non lo possiamo in realtà raggiungere.

Chisinau, Moldavia. Cielo azzurro e un bel sole. La solitamente fredda città aveva ancora un clima accettabile il 5 ottobre.
Chisinau Moldavia. Cielo azzurro e un bel sole. La solitamente fredda città aveva ancora un clima accettabile il 5 ottobre.

A Chisinau c’è tutto, dal sushi alla SPA, dall’hotel di lusso ai suv neri da 80.000 euro. La pubblicità è onnipresente e giorno dopo giorno ti sbatte in faccia cose che non puoi permetterti. L’impressione è che i cambiamenti stiano arrivando lentamente, forse troppo lentamente, e che la gente possa perdere da un momento all’altro la pazienza e forse anche la speranza (potremmo discutere se la speranza è un bene ma questo è un blog di viaggio…).

Forse per questo molti moldavi hanno deciso di lasciare la Moldavia e andare a cercare di costruirsi un futuro al di fuori dello Stato dove sono nati. Non si può nascondere però che i progressi ci sono stati negli ultimi dieci anni. Ora rimane da vedere se si riesce ad accelerare il passo per rimanere insieme al resto dell’Europa, che sconti non ne fa.

Insomma Chisinau è una capitale piccola, con un paio di musei interessanti (non ho avuto occasione di visitarne un terzo, il Museo d’arte), ristoranti e night club per tutti i gusti. Bisogna aggiungere che si può assistere ad un certo fervore edilizio, almeno nella sua periferia e che presto i nuovi palazzoni dei palazzinari sopravanzeranno in numero i palazzoni sovietici Forse allora significherà che il mercato avrà compiuto il miracolo e saremo tutti felici e contenti?

Chisinau, Moldavia. Il traffico, anche qui, non scherza. Alcuni punti della città, in parte a causa del numero di auto ma soprattutto a causa di infrastrutture stradali un po' datate, diventano quasi intransitabili.
Chisinau Moldavia. Il traffico, anche qui, non scherza. Alcuni punti della città, in parte a causa del numero di auto ma soprattutto a causa di infrastrutture stradali un po’ datate, diventano quasi intransitabili.

Piccola capitale grande viaggio

La cosa bella delle piccole capitali è che dall’aeroporto al centro s’impiegano venti minuti e poi puoi scendere e vedere cosa ti riserva il futuro, sempre che non abbiate già prenotato. A Chisinau gli alberghi costano molto, il turismo e i turisti zaino in spalla sono  ancora pochi e di hotel dal buon rapporto qualità prezzo nemmeno l’ombra.

Potete scegliere tra prezzi alti e molto alti, per cui il mio consiglio è di andare a dare un’occhiata ad Airbnb oppure cercare di affittare un appartamento, se ne trovano anche su booking.com, offrono più comfort e i prezzi sono molto molto più convenienti.

Il centro città si sviluppa attorno alla via Stefan cel Mare (Stefan il grande), dove si trova il parlamento, il palazzo presidenziale, il governo e vari ministeri. Negozi, ristoranti, musei e centri commerciali sono, per la maggior parte, nei dintorni.

Un laghetto, il sole che tramonta... I parchi dio Chisinau sono molto frequentati e ogni tanto a pagamento.
Un laghetto, il sole che tramonta… I parchi dio Chisinau sono molto frequentati e ogni tanto a pagamento.
Chisinau, Moldavia. Il mercato ha sempre il suo perché.
Chisinau Moldavia. Il mercato ha sempre il suo perché.

Per gli appassionati, intorno al centro si possono visitare anche diversi, grandi, parchi. Il Giardino botanico dà il nome al quartiere che si trova a sud del centro, mentre a ovest si può trovare il tolkeniano Valea Morilor park.

Mangiare?

In tema di ristoranti Andy’s pizza è una moderna catena dove fanno un po’ di tutto, impossibile non andarci almeno una volta. Io consiglio Popasul Dacilor (diciamo tendente al lusso) Salat (molto più alla mano) nel quartiere di Botanica. Nel quartiere centrale il Cactus Cafè ha un target medio alto, prezzi francesi ma cibo e servizio ottimi.

Abituati al razionale funzionalismo dell'architettura comunista, ogni tanto rimarrete stupiti.
Abituati al razionale funzionalismo dell’architettura comunista, ogni tanto rimarrete stupiti.

Nel caso la Moldavia vi interessi vi consiglio anche il mio post sul tour del vino moldavo.

Oppure potete leggere un altro paio di articoli :

Budapest e le sue terme

Qualche consiglio su come viaggiare spendendo poco

Tbilisi cosa vedere

Se invece vi interessa un’altra capitale dell’est europeo qui trovate qualcosa su Budapest e le sue terme.

2 commenti

  1. Hello Andrea,
    I could no wait to read your articles about my home town of Chisinau …
    It is true, Chisinau is a city where improvement goes in small and slow steps. This is the reason why many people leave the country.
    Despite these things, we also have beautiful places with a lot of trees, green grass, and bighearted people.

    Know that you are always welcome in Moldova and it was a pleasure to meet you,
    Doina.

    • Hi Doina, it’s a pleasure to hear from you. Thank you for taking the time to read the article, this one is just the first of three I want to write about Moldova.
      I’m sure the changes will inevitably come if there is some degree of political stability. Plus it is a common problem in most of the capital I’ve seen, including our Rome, the cost of life and services provided. Capital city tend to be crowded, complicated to manage and costly for a normal citizen.
      Thank you for the invitation, I will come back and of course in case you want to come in Italy you more than welcome in Rimini!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *