Come acquistare biglietti Premier League mi chiedete? Bella domanda. Perché alcune cose sono facili.
Andare a Londra è tra queste. Anche da Rimini, centro turistico ma periferia dell’Impero, esiste un volo Ryanair bisettimanale che vi può portare nella capitale della Brexit, del cricket e di The Crown (cari amici, serve che precisi che si tratta del periodo pre-covid?).
Altre cose, invece, non sono molto facili.
Purtroppo per voi che siete capitati qui speranzosi, acquistare un biglietto di Premier League è da inserire in questa seconda categoria. Proviamo ad andare per gradi allora?
Come acquistare biglietti Premier league? Prima cosa scegliere il match 🙂
Per quanto mi riguarda, dopo aver visto la Premier League libanese (storia lunga) mi sentivo pronto per il salto nel grande calcio. Londra ospita più di una squadra, ovviamente. Nella stagione 2018-19, quella in cui noi siamo stati a Londra, in Premier se ne potevano trovare ben 6 :
Nel nostro caso, andammo a Londra tra il 13 e il 16 settembre, e quindi la scelta era obbligata. West Ham, Arsenal, Crystal Palace e Fulham giocavano fuori casa, il Tottenham aveva il big match con il Liverpool (tutto esaurito e sui siti di reseller come StubHub c’era qualche biglietto a prezzi proibitivi, tra le 300 e le 400 sterline) e l’unica possibilità rimaneva quindi il Chelsea del buon Sarri, che il 15 settembre affrontava il Cardiff City in un match classificato come B (i match della premier vengono classificati con un sistema in lettere per cui i più importanti e costosi sono AA e i meno “interessanti” B).
B ma non troppo
Nonostante la categoria B i posti a Stamford Bridge erano tutti, chiaramente, esauriti (41.000 circa se vi interessa). A questo punto l’unica possibilità erano i reseller, compagnie che acquistano i biglietti e poi li rivendono, a noi, a prezzi piuttosto alti. Abbiamo provato con footballticketnet ma ben tre carte di credito non sono state autorizzate al pagamento, per cui alla fine abbiamo virato su StubHub, vituperatissimo reseller americano facente parte di Ebay.
Come acquistare biglietti Premier League. Parliamo di prezzi. Alti, chiariamolo subito.
Le recensioni online erano brutte, ma la voglia di vedere un match di Premier League era molta per cui decidiamo di acquistare un buon biglietto su StubHub.
Un biglietto per una partita B di Premier League ci è costato quindi 156 euro e la cosa trasmette un po’ di ansia perché, pur avendo pagato, i biglietti non arrivano subito. Infatti StubHub precisò che i biglietti sarebbero stati inviati all’indirizzo dell’hotel di Londra il 10 o 11 settembre. Ho dovuto quindi informare l’hotel e chiedere di metterli da parte, dato che noi non saremo arrivati fino al 13 setttembre. Vi confesso che questo mi ha messo un po’ di preoccupazione, specie perché leggendo le recensioni online, molti dicevano peste e corna del servizio, soprattutto per i prezzi, ma anche per consegne mancate o biglietti spariti.
Sul prezzo non so cosa dire, è vero che il biglietto originale dovrebbe venire intorno alle 70 sterline, ma nessuno fa nulla per nulla, per cui non mi lamento. Per quanto riguarda invece la consegna dei biglietti, cosa posso dire? proseguite per saperlo.
Come acquistare biglietti Premier League. Tenetevi un piano alternativo
Come nelle migliori serie TV prima di arrivare al clou vi suggerisco una cosa. Tentevi un piano B. Se per qualche motivo non trovate quello che ercate sul sito del reseller StubHub cosa potete fare? C’erano altre possibilità?
Si, nel nostro caso avremmo potuto iscriverci al ticket Exchange diventando membri del Chelsea, oppure vedere se qualcuno dei biglietti comprati dagli abbonati fosse stato rispedito al Chelsea per qualche oscuro motivo.
La prima possibilità prevedeva un costo ulteriore, tra le 28 e le 60 sterline, e non dà diritto ad alcun biglietto ma semplicemente una precedenza dal momento in cui i biglietti vengono messi in vendita (sempre che lo siano ovviamente, dato che ci sono gli abbonati e la prelazione che questi hanno anche rispetto ai membri). Quello che rimane dopo le scelte degli abbonati va ai membri del Chelsea Club e poi al pubblico generico.
La seconda possibilità era solo una vaga speranza. Qualche biglietto sarà stato indubbiamente restituito ma in quale settore e quanti sarebbe rimasto alla dea bendata deciderlo.
Insomma i biglietti di Premier League sono arrivati o no?
Ebbene si. All’arrivo in hotel ci è stata consegnata una busta con i nostri biglietti. Dalle foto che vedete in giro potete anche apprezzare che si trattasse di un discreto posto. Nulla di eccezionale ma lo spettacolo del calcio sarriano si mostrava in tutta la sua gloria e i tifosi del Chelsea in tutta la loro allegra e sbevazzante tifosità.
Se dovessi quindi trarre una saggia conclusione da tutto questo cosa vi dovrei dire? Vi dovrei dire che con StubHub non mi sono trovato male. I biglietti costano molto, per una posizione discreta ma nulla più però è ovvio che qui la domanda fa il prezzo. Se avessi avuto più tempo o fossi un abitante londinese forse avrei trovato un altro metodo ma da italiano che fa la classica toccata e fuga nella terra della crudele Albione, StubHub ha fatto al caso mio.
Biglietti partite di calcio, il trend europeo
Giusto per non voler infierire su StubHub, devo dire che il trend dei prezzi alti sembra però generalizzato e per nulla limitato alla sola Premier League. A dispetto delle lamentazioni italiche sulla scarsa presenza di tifosi negli stadi, i prezzi praticati dalla Juventus (e non da StubHub) contro il Sassuolo, vanno da 110 a 130 euro. Lo chiamano l’effetto Ronaldo.
La Juve è forse un’eccezione in Italia, lo so. In ogni caso lo scorso anno, anche per vedere il Bayern Monaco, trovare dei biglietti a prezzi umani è stato difficile. In Baviera ce la siamo cavata con 90 euro per un biglietto che ne costava 42 (qui trovate il post su come comprare biglietti del Bayerno Monaco).
Update settembre 2019
Mi sono reso conto di aver omesso una cosa in questa guida. Non ho infatti menzionato la possibilità di acquistare biglietti VIP direttamente sul sito del Chelsea.
Si tratta di una possibilità che esiste per molti match ed avevamo anche noi. Comprendeva la possibilità di entrare prima dell’inizio del match, dare un’occhiata al museo del Chelsea (non credo molto ampio o comunque non un vero e proprio museo, per quello che ne so dei musei delle squadre di calcio), un meet and greet con una stella del Chelsea (compreso o meno a seconda del tipo di biglietto pagato) e infine una specie di rinfresco (o vero e proprio pranzo, sempre a seconda del biglietto).
Questo genere di pacchetto è piuttosto costoso. Si partiva dalle 150 sterline per arrivare fino a 1000 e oltre. Un buon pacchetto con posto a sedere, museo, meet and greet e pranzo partiva da 300 sterline circa. Una volta nella vita si può fare. Poi vedete voi.
Mi sembra che il post su come acquistare biglietti premier league possa dirsi finito. Nel caso vogliate leggere altro…
Laos, una visita al tempio Wat Phu Champasak
Capitolo Norvegia: cosa vedere a Oslo, quartiere per quartiere, e poi anche Stavanger e la soleggiata Bergen.
Come è andata a finire? I biglietti ti sono stati spediti? Sei riuscito a vedere la partita?
Ciao Alberto. Ho colpevolmente lasciato in sospeso questa cosa che è fondamentale. Ne ho scritto in realtà in un successivo articolo che ti metto qui https://thelazygeographer.com/2018/09/24/cosa-succede-quando-vedi-per-la-prima-volta-londra-2-parte/
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda si, i biglietti sono arrivati in hotel e si, abbiamo visto la partita. Niente da eccepire a parte il prezzo e, forse, il fatto che la posizione era più laterale di quello che avevamo richiesto.