Mai sentita Last Chance U serie tv? no?
Ecco, allora vorrei rimediare accompagnandovi in un viaggio diverso dal solito. Un viaggio che si svolge negli Stati Uniti d’America ma non nei classici luoghi che abbiamo imparato a conoscere tra Marvel, Netflix e Hollywood. Niente Boston o NYC, niente LA o springbreak a Miami. E allora dove andremo mai?
Andiamo in un paio di quegli stati che vengono chiamati, poco elegantemente, fly-over-States. Stati da sorvolare. Da sorvolare perché lì non ci sarebbe niente di turistico, niente di incredibilmente bello da vedere.
Lo swag, il glam e i lustrini (Nanni Moretti mi odierà, lo so) li lasciamo sulla East e West Coast (e magari a Vegas). Qui siamo nella terra dove i sogni si scontrano con la dura realtà. E spesso ci si sveglia. Qui siamo a Last Chance U.
Last Chance U serie TV. Sempre Netflix
Immagino che non ne sappiate molto di tutta questa storia e io ancora non vi ho detto esattamente dove stiamo andando a parare. Abbiate pazienza. Tutto parte da una serie originale Netflix che ha avuto un certo successo negli States e molto meno da noi, chiamata, appunto, Last Chance U.
Last chance u serie tv. Una volta c’era Scooba
Il format è quello del reality ma di tipo sportivo. Non pensate a Campioni però. Protagonista è una squadra di football di una piccola cittadina della provincia americana. Nelle prime due stagioni si tratta dell’EMCC, East Missisipi Community College, che ha base nella cittadina di Scooba, Mississipi. Nella terza e nella quarta stagione la troupe si trasferisce nel Kansas di Dorothy e de il Mago di Oz, per essere precisi nella cittadina di Independence (precisamente all’Independence Community College, ICC).
La cosa fantastica di questa serie è che il football americano, lo sport, diventa un palcoscenico sul quale far dialogare la comunità, i tifosi, i giocatori, gli allenatori. Il tutto per far emergere la dura realtà della provincia americana, specie per chi non ha molti mezzi a disposizione e viene da realtà familiari e/o urbane molto difficili.
Sembrerà un luogo comune ma molti dei ragazzi, quasi tutti afro americani, sanno che la loro unica occasione di emergere è legata al football e a come andrà la loro stagione. In base a questo infatti potranno sperare di avere borse di studio per andare in università prestigiose e giocare football ad alto/altissimo livello, magari anche in Division 1 o, dopo qualche anno, in NFL.
E adesso c’è Independence
Il gioco però è durissimo. La stagione è corta, il football è uno sport duro, a tratti anche violento e la stabilità emotiva dei ragazzi viene a messa a dura prova. Lontani dalle famiglie e dagli amici, in due cittadine, Scooba e Independence, che non sono certo in cima alla lista dei luoghi più ambiti per un giovane di 18-19 anni.
Lo spaccato di realtà che si mostra è davvero poco glamour. Gli insegnanti (perché, come da copione, i ragazzi del football fanno una fatica matta a scuola), gli stessi allenatori e la comunità cittadina, si schierano di volta in volta contro o a favore di quella scelta, contro o a favore di quel giocatore. E le pressioni, anche se si tratta di una squadra universitaria, sono sempre molto alte (specie se, come accade a Independence, la scuola decide d’investire su un nuovo campo da football tagliando gli altri sport).
Questo è il nostro anno
Il risultato è vivo e vero, con un’umanità piena di difetti (gli allenatori in particolare, di entrambe le squadre, sembrano anni luce lontani dall’essere un esempio da seguire. Narcisisti, con un’ego enorme, attaccabrighe, permalosi, pronti a prendere decisioni che favoriscono la squadra ma penalizzano i ragazzi che devono costruirsi un futuro) ma speranzosa, allegra, vivace anche in posti, come si dice spesso, dimenticati da Dio.
A mio parere questa serie è una delle grandi perle di Netlix, estremamente sottovalutata in Italia, eppure capace di farci fare un viaggio nello sport e nell’America rurale.
Ultimo consiglio, anche per coloro che masticano l’inglese il consiglio è di guardare la serie con i sottotitoli. Lo slang è davvero ai limiti della comprensione 😉
Volete andare negli States ma avete qualche dubbio su come ottenere il passaporto? Eccovi serviti!
Dubbi sui controlli all’arrivo e su come fare la richiesta per ESTA o ETA per il Canada?
Oppure siete a Boston e volete sapere cosa vedere ?
Last Chance U aggiornamento 5° stagione 2020
Il 27 luglio 2020 è uscita la 5° stagione di Last Chance U. Questa volta il programma si è spostato a Oakland, in California. Contesto diverso ma stessi problemi.
La grande città vicino a San Francisco vive un periodo di sviluppo che ha portato ad un vertiginoso so aumento dei prezzi degli immobili e all’espulsione di molti degli abitanti a basso reddito. In mezzo a tutti questi problemi il Laney College prova a vincere il campionato nazionale di football.
Last Chance U aggiornamento 6° stagione 2021. Questa volta si passa al basket di East Los Angeles
La bella docuserie di Netflix prosegue la sua cavalcata. Al momento in cui scrivo, marzo 2021, è uscita la sesta stagione e gli autori hanno deciso di fare un cambio importante. Viene infatti lasciato il football americano e si va sul parquet, a seguire una squadra di basket di Junior College di Los Angeles, per essere precisi l’East Los Angeles Community College. La sesta stagione rimane ancora, a mio parere, un prodotto artistico di altissimo livello, umano, sportivo e antropologico. Con tra l’altro le aggiunte, non di secondaria importanza, di riflessioni su alcuni eventi epocali come la morte di Kobe Bryant e la diffusione della prima ondata di Coronavirus. Da vedere