Il Nicaragua è in una situazione molto precaria, ne abbiamo parlato nell’articolo “il Nicaragua è pericoloso?” che ho pubblicato un po’ di tempo fa. In questo giro però, invece di focalizzarci su tutta la nazione, cercherò di raccontarvi qualcosa solo sulla capitale del Nicaragua. Quindi cercheremo di rispondere alla domanda, Managua è pericolosa?
Nicaragua e Managua, una introduzione
Le vicende del Nicaragua occupano una pagina estremamente importante della storia del Centro America, più ampia di quanto la dimensione relativamente ridotta di questo stato possa indicare. Al momento il paese è retto in maniera autoritaria da Daniel Ortega, un ex sandinista che è riuscito a rimanere al potere dal 2006 e a plasmare le istituzioni statali a sua immagine e somiglianza.
Dopo la semplice vittoria alle elezioni del 2021 ed essere riuscito a sopravvivere alle proteste del 2018 e a quelle legate al COVID del 2020, sembra che il controllo di Ortega sul sistema istituzionale nicaraguense sia più forte che mai.
Dal punto di vista della sicurezza rimangono incerte le conseguenze dell’autoritarismo sul sottobosco criminale. La dittatura di Ortega ha certo dei riflessi nefasti per i cittadini nicaraguensi ma quali siano le conseguenze per noi turisti è più complicato dirlo.
A lungo si è parlato di legami diretti fra Ortega e trafficanti di droga colombiani ma nulla è stato definitivamente provato. Certo il Nicaragua, e la sua costa atlantica in particolare, rimangono un punto di passaggio per la droga che dal Sud America viaggia verso nord e gli Stati Uniti.
Il tasso di omicidi nel paese è sceso dai 17 sui 100.000 del 2011 ai 7 su 100.000 del 2019, per poi risalire nuovamente nel 2021 a 11. Al di là degli omicidi rimangono comunque diffusi nel paese problemi di violenza sessuale, sfruttamento della prostituzione, rapimenti. Inoltre permane una situazione di tensione legata al riemergere di una ideologia paramilitare di destra (con radici risalenti ai Contras di reaganiana memoria) che generalmente si oppone al governo di Ortega (anche se spesso poi i rapporti sono molto più complessi).
Managua è pericolosa? i quartieri da evitare
C’entriamo ora più in dettaglio il discorso sulla capitale.
La città, diciamolo, non è propriamente bellissima. Se si pensa ad una lista delle mete da visitare in Nicaragua Managua, la capitale, non compare molto spesso. Senza dubbio rimane il centro degli affari per i nicaraguensi ma uno sviluppo caotico e frequenti disastri naturali, non ultimi i terremoti del 1972 e del 2014, hanno inciso profondamente sulla struttura della città.
Come in ogni paese del Centro America, ma forse anche del Nord e Sud America, ci sono differenze molto visibili, e facilmente percebili, tra le varie zone della città. Quelle più ricche, sicure e piene di servizi sono in genere tranquille e semplici da visitare per un turista mentre in altre il vostro iphone e le vostre auricolari rosse richiamerebbero attenzioni generalmente non volute.
Tra i quartieri e zone che vengono sconsigliati dobbiamo nominare El Mayoreo, attorno al mercato in particolare, il quartiere di Jorge Dimitrov, El Crucero, un piccolo comune fuori dalla città ma che fa parte dell’area metropolitana della capitale, e infine El Centro. Ovviamente luoghi turistici come la zona attorno alla cattedrale e il terminal autobus Ticabus rimangono luoghi dove la vostra attenzione deve essere sempre massima
In generale, dato il clima politico del paese, quasi tutti i ministeri degli esteri dei paesi dell’Unione Europea, sconsigliano vivamente di avvicinarsi a qualsiasi tipo di manifestazione politica o assembramento, ma non si spingono a sconsigliare completamente un viaggio nel paese. Diversa la posizione del Dipartimento di Stato Americano che invece sconsiglia il viaggio, motivando con il rischio di un mancato rispetto dei diritti basilari qualora ci si trovasse a confrontarsi con il governo.
In generale sappiamo che, a parte eventuali riserve morali, i turisti raramente finiscono impigliati nelle questioni politiche di un paese, ma se vi capita sappiate che il sistema giudiziario del Nicaragua non sarà certo dalla vostra parte.
Managua i quartieri migliori
Los Altos de Santo Domingo, El Mirador e Las Colinas sono i quartieri più chic della città. Altamira e Los Robles sono invece due tra i quartieri migliori per la middle class del Nicaragua. Tutti si trovano piuttosto lontani dal centro storico della città.
Questo infatti si sviluppa attorno alla Plaza de la Revolucion, al Palacio Nacional, al teatro Nacional Ruben Dario e alla cattedrale Santiago. Essendo però tutta questa zona ovviamente battuta da turisti fate attenzione alle sedicenti guida, ai mendicanti e ai mille affaristi che girano in questa zona.
Dal punto di vista notturno le zone clou della città sono la zona rosa e il malecon, con una bella passeggiata sul lago Xolotlan.
Un’altra area tranquilla con ostelli e hotel per turisti è Villa Santa Fe, nel Distrito 1. Anche questa zona è piuttosto lontana dal centro storico (per raggiungere il quale si dovrà prendere un taxi), ma comoda se poi volete prendere autobus per raggiungere mete turistiche più gettonate della capitale come Leon o Granada.
Managua è pericolosa? conclusione
Il popolo nicaraguense non ha avuto una storia, più o meno recente, facile. Una posizione geografica molto particolare, interventi militari stranieri, soprattutto americani, dittatori, paramilitari, trafficanti di droga e un progetto alternativo al canale di Panama che sembrava poter avere il vento in poppa, e gonfiare le casse del governo di turno, ma che invece è clamorosamente naufragato ancor prima di salpare (per una serie di ragioni che è qui troppo lungo elencare ma hanno a che fare, anche, con la crisi del sistema edilizio cinese).
In mezzo a tutto questo un governo sempre più autoritario usa la forza pubblica per reprimere dissenso, libertà di parola e accumulare ricchezza. Non un bel quadro.
Noi turisti però siamo bestie insensibili. A noi interessa non essere fregati in maniera eccessiva sui prezzi, fare un po’ di trekking di media difficoltà per arrivare ad un resort pieno di comfort ma nel mezzo della giungla, vedere qualche bel tramonto e tornare con una gradevole abbronzatura. Da questo punto di vista il Nicaragua non delude. Il turismo è la prima industria del paese e molti dei luoghi turistici sono ragionevolmente sicuri.
Managua non è però il centro della vita turistica del paese, più spesso è solo una notte di passaggio prima di raggiungere altre destinazioni che tutti definiscono più belli e interessanti.
Non condivido questa opinione ma ad ognuno il suo modo di viaggiare. Se volete però avere una risposta alla domanda Managua è pericolosa? allora dobbiamo dire che questa capitale si può considerare relativamente tranquilla, a parte alcune zone periferiche poco servite e con una povertà dilagante. Le attenzioni che un turista dovrà avere, soprattutto nella zona del centro storico e vicino alla cattedrale, sono il genere di attenzioni che un turista dovrebbe mostrare in qualsiasi luogo affollato.
Il quartiere in cui soggiornare potrebbe poi fare la differenza. Se preferite la tranquillità alla vicinanza al centro storico Villa Santa Fe fa al caso vostro, qui si trovano boutique hotel come l’Hotel Casa Colonial accanto a classici ostelli come La Bicicleta e catene internazionali come Hilton (purtroppo la scena hotel nella zona centro storico è piuttosto desolante).
Il post che cerca di rispondere alla domanda Managua è pericolosa? è finito. Per chi vuole proseguire nella lettura lascio qualche link dedicato al centro e sud America :
Le spiagge della penisola di Nicoya
Macchu Picchu e la città-fortezza di Kuelap in Perù