Sesso, droga e reggaeton: cosa vedere a Medellin, in Colombia (per gli amici Medallo)

Medellin cosa vedere. La seconda città più grande della Colombia è, guarda caso, la seconda tappa del mio tour nel paese sudamericano. Tocco terra all’aeroporto José Maria Cordova verso le 18 e alle 19.30 sono a Medellin (anche detta Medallo), pronto a prendere la metro per raggiungere El Poblado. Direi che adesso siamo pronti a scoprire cosa c’è da vedere in questa città!

Prima di tuffarci nella scenza di Medallo chiariamo la questione titolo. Lo ammetto subito, così non mi tirate i pomodori (che tra l’altro mi piacciono) alla fine. Il sesso c’è, un po’ più che a Bussolengo diciamo, ma non è esagerato. Troverete, ad occhio e croce, specie nei locali di El Poblado, molti seni e culi rifatti ma non direi che, ormai, questa sia una esclusiva della città colombiana.

medellin comuna 13
medellin cosa vedere, comuna 13.

La droga se la volete la otterrete, come in qualsiasi altro posto al mondo.

Il reggaeton è invece letteralmente ovunque. Potete viaggiare un mese o due senza sentire altro che lascivi ritmi latini e qualche occasionale canzone di Laura Pausini.

Medellin è una città pericolosa? se cliccate sul link avrete una disamina della pericolosità piuttosto dettagliata. Se siete pigri, per farla breve, direi di no. Alcune zone sono da percorrere con attenzione e altre magari da evitare, specie di notte. El Poblado, la riserva artificiale dove sguazzano turisti e gringos, è quasi sempre sicura. Dico quasi perché se ci “date dentro” allora tutto diventa pericoloso, anche solo scendere le scale di casa vostra.

Insomma, ci vuole buon senso. Non abusare con droga e alcolici ma soprattutto occhio alle modelle che girano per El Poblado. Perché non siete così affascinanti. Scherzo. Proseguite a leggere che vi spiego anche cosa vedere a Medellin.

Colombia, Medellin vista dalla Comuna13
Medellin cosa vedere. Vvista della città dalla Comuna13

Arrivo a Medellin Colombia

Come detto sono arrivato a Medellin in serata con un volo VivaColombia (update 05/19, adesso si chiama VivaAir) da Bogotà. L’aeroporto internazionale, piccolino, è a una trentina di chilometri dalla città, in un’altra valle, nella municipalità di Rio Negro.

Mentre l’autobus (colbuses, circa 3 euro e 50min di tempo per portarvi al San Diego Mall o al centro città) scende dalla montagna, le luci notturne di Medellin si stendono come un tappeto davanti a me e l’effetto è sorprendente. La città, di notte ma anche di giorno, sembra confondersi con le pendici delle montagne e aggrapparsi a esse.

El Poblado

Ho deciso, come molti turisti, di fermarmi a El Poblado, un quartiere dall’aria rifatta e un po’ troppo “gringa”, a sud del centro. Tutti sembrano confermare, anche gli abitanti della Comuna13, che il centro città, specie di sera, è un posto complicato e/o pericoloso, altrimenti sarebbe stata la mia prima scelta.

La via centrale di El Poblado. A destra si trova il Parque Lleras e qui all'angolo vedete il toucan cafe da cui sono partito per il tour della Comuna13.
Medellin cosa vedere. La via centrale di El Poblado. A destra si trova il Parque Lleras e qui all’angolo vedete il toucan cafe da cui sono partito per il tour della Comuna13.

Saranno poi vere le affermazioni sul centro storico o tendono tutti ad esagerare? Purtroppo non posso confermare perché di sera non ci sono stato ma la cosa sembra credibile. Ad ogni modo, esiste anche il quartiere di Laureles e quello di Belen. Se non amate le aree super turistiche fateci un pensiero.

Bogotá o Medellin?

La più grande differenza, immediatamente percepibile, tra Medallo e Bogotà è che a Medellin il sistema di trasporto pubblico integrato funziona perfettamente e mette in grado di raggiungere tutti i punti d’interesse della città senza usare taxi.

Metro, treni e funivie permettono di fare quello che purtroppo il transmilenio non riesce. Certo la metro potrebbe essere molto affollata nell’ora di punta ma rimane una scelta veloce ed economica, soprattutto per i locali.

Medellin cosa vedere? Musei? si grazie!

Tra le cose da segnalare il MAMM, museo di arte moderna di Medellin, a metà strada tra El Poblado e il centro e ovviamente il Museo di Antioquia, nella frequentatissima Plaza Botero (con annesso Palazzo della Cultura).

Il centro è un po’ tutto un caotico centro commerciale all’ aria aperta di giorno e, immagino, un quartiere semideserto di notte (da qui i problemi per i turisti).

Il Museo di arte moderna  di Medellin.
Medellin cosa vedere. Il Museo di arte moderna .
Una vista di Plaza Botero, alle spalle si trova il Museo di Antioquia.
Una vista di Plaza Botero, alle spalle si trova il Museo di Antioquia e davanti vedete il Palazzo della Cultura.

Nella zona del MAMM si trovano diversi centri commerciali e passeggiare all’esterno è piacevole, come anche prendere una bicicletta del sistema bike sharing di Medellin. Se riuscite a trovarle.

Apro una parentesi. Avreste detto di sentir parlare di bike sharing e trasporto pubblico a Medellin? no? forse siamo un po’ tutti rimasti a Narcos? ahhhhh è la televisione bellezza.

Medellin cosa vedere? la Comuna13 è un must!

A mio parere assolutamente da non perdere é un tour alla Comuna13, un quartiere molto difficile fino a qualche anno fa, che adesso, grazie ad un ingegnoso sistema di scale mobili, un po’ di sana imprenditorialità e un certo interesse turistico per la zona, sta rinascendo.

Si può andare anche da soli, il quartiere è abbastanza tranquillo, ma per vari motivi è sempre meglio girare in gruppo, magari con una guida locale (cito solo il Toucan cafe a El Poblado ma ne troverete molti che offrono il tour alla comuna13).

Uno dei graffiti più belli della Comuna13, El chato raffigura qualcuno che ha il potere che gioca con il destino degli abitanti della Comuna13.
Uno dei graffiti più belli della Comuna13, El chato raffigura qualcuno che ha il potere che gioca con il destino degli abitanti della Comuna13.
Un altro dei bellissimi graffiti disegnati dagli artisti di Casa Kolacho. Il tema ricorrente è una delle tante storie di violenza che hanno colpito la comuna13 e la forza degli abitanti che hanno deciso di rifiutare la violenza.
Un altro dei bellissimi graffiti disegnati dagli artisti di Casa Kolacho. Il tema ricorrente è una delle tante storie di violenza che hanno colpito la comuna13 e la forza degli abitanti che hanno deciso di rifiutare la violenza.
Altro graffito. Qui l'araba fenice sulla destra rappresenta la comuna13, che è riuscita anche lei a rinascere dalle sue ceneri. Medallo è ovviamente Medellin.
Altro graffito. Qui l’araba fenice sulla destra rappresenta la comuna13, che è riuscita anche lei a rinascere dalle sue ceneri. Medallo è ovviamente Medellin.

Tra graffiti, street art, storie di ordinaria dignità e riscatto sociale, il giro alla Comuna13 è stato piu interessante di quanto mi aspettassi. Vai Medallo!

Medellin cosa vedere: gli altri tour e i parchi

Insieme ai tour della Comuna 13 molti altri tour della città vngono pubblicizzati. Sulla scia del successo internazionale di Narcos diventi presunti ex dipendenti (sicari e trafficanti diciamo) del re della cocaina Pablo Escobar, si sono apparentemente riciclati come guide e vi porteranno a scoprire i luoghi reali della vita, e della morete, del loro capo.

Onestamente trovo questo voyeruismo e questi tipi di tour un po’ macabri e molto tristi. Insomma non mi piacciono. rimane inoltre molto difficile, per non dire immpossibile, dire se la guida in questione sia stato veramente un ex trafficante oggi, forse, pentito, o semplicemente non millanti una posizione lavorativa che non ha in realtà mai avuto.

Notazione particolare per il Pueblito Paisà. Si tratta di una ricostruzione storica di un paesino colombiano del 1900. Il tutto con attori, ristoranti e negozi di souvenir. Diciamo che non fa per me, specie se si ha la possibilità di andare, ad esempio, a Salento, però a qualcuno potrebbe piacere.

Medellin pueblito Paisa
Medellin cosa vedere. Ppueblito Paisa

Medellin ha diversi parchi molto interessanti, giusto per staccarsi un po’ dal casino della città. Si tratta del Parque Cerro El Volador, del Parque de la Conservacion e del Jardin Botanico.

Per adesso questo è quanto, l’articolo su Medellin cosa vedere (Medallo) è finito. Come sempre scrivetemi se avete domande e ricordate che su Instagram trovate altre foto.

Hasta luego!

Update 2021

Il coronavirus ha colpito duro anche Medellin. La notizia però è che il sindaco di Medellin, Daniel Quintero, ha deciso di rispondere con un rilancio. Non solo riportare le attività economiche al livello pre-covid, ma rilanciare l’economia in una chiave ecologica. e badate bene, non parliamo di obiettivi astratti ma cose piuttosto concrete e realizzabili come tagliare le emissioni del 20%, aumentare le piste ciclabili del 50% e raddoppiare le linee del trasporto pubblico (che è già in parte elettrificato).

Alcuni a Medellin hanno sollevato però dubbi sulle reali intenzioni per via dei tagli economici che sono piovuti sull’assessorato all’ecologia e sostenibilità e la mancanza di coesione con le altre città intorno a Medellin (area metropolitana di Abnurra).


Lascio qualche link per chi volesse proseguire nella lettura:

Se volete leggere qualcosa di glamour sul viaggio cliccate qui.

Oppure se volete leggere qualcosa Bogotà pericolosa.

Chi vuole viaggiare in sudamerica può andare a San Agustin Colombia, Popayan la ciudad blanca o Salento sempre in…Colombia!

Se preferite cambiare aria può andare a leggersi il Copenaghen cosa vedere tra Moma e inceneriutori. E poi non lamentatevi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *