5 regali/gadget da viaggio da (non) comprare assolutamente

Poteva mancare, a Natale, un articolo sulle idee regalo per viaggiatori? si, poteva assolutamente mancare (nel caso non abbiate chiara la mia opinione sul natale allora potete cliccare qui). Però un po’ di ovvietà, un po’ di leggerezza, dobbiamo concedercela giusto?

Perché il barbuto dal vestito rosso si approssima. Scalerà le nostre grondaie, si aggrapperà goffamente alle ringhiere, entrerà dalle vostre finestre, forse scenderà anche dai vostri camini e porterà…regali. Per poi volarsene di nuovo via nella sua slitta magica.

Lui, Babbo Natale, farà come al solito la sua parte. E voi?

Non chiederti cosa Babbo Natale può fare per te ma cosa tu puoi fare per Babbo Natale

Gli addomi si gonfieranno, la glicemia salirà (e quando scenderà?) e in tutto questo guazzabuglio di bisticci politici, parentado, tredicesime, tradizioni e tradotte, pranzi e cene, voi non vorrete davvero fare i cattivi? Insomma, la vostra parte sarà il caso che la facciate e quindi armatevi di santa pazienza e provate a comprare più cose possibili. Possibilmente tecnologiche e inutili.

Io, nel mio piccolo, ci sono e ci sarò. E vi vorrei dare una mano. Quindi quale mano più grande di una bella lista (ovviamente in numero dispari) di possibili regali tra cui scegliere?

E poi non dite che non vi voglio bene.

Perché dispari poi? SEO, ditemelo voi!

Ovviamente, da buon viaggiatore che si rivolge ad altri viaggiatori, l’attenzione è per quegli oggetti che potrebbero rendere le nostre avventure turistico/romantico/viaggiatrici un po’ più interessanti. Occhio a quei dispositivi che vi permetteranno di produrre una tonnellata di materiale video/audio inutile e inguardabile da riversare nella rete, magari aprendo un apposito canale YouTube. Anche io la farò, penso.

Idee regalo per viaggiatori.

Regalo numero 5 – cuscino da viaggio da comprare in aeroporto

Non è una classifica, quindi partire dal numero 5 e creare suspense è una cosa totalmente immotivata. In giro però va così e chi sono io per fare diversamente?

Tra le idee regalo da viaggio il cuscino è accettabile. Sempre che non spendiate 30 euro per comprarlo.
Tra le idee regalo da viaggio il cuscino è accettabile. Sempre che non spendiate 30 euro per comprarlo.

La prima opzione, inevitabilmente, è quella di regalare un cuscino da viaggio (quello da mettere intorno al collo per intenderci). In merito a questo oggetto le scuole di pensiero sono fondamentalmente due:

  • i più vecchi, alla Clint Eastwood o, se preferite, alla Robert Redford di “Corvo rosso non avrai il mio scalpo”, pensano che questo tipo di cuscino sia una cosa assolutamente inutile, uno di quei gadget un po’ troppo fighetti per essere anche solo considerati da un vero viaggiatore. Una maglia appallottolata può fungere da cuscino tutte le volte che ne abbiamo bisogno pensano gli esponenti di questa scuola.
  • La seconda visione, decisamente più metrosexual, considera il cuscino un utile ammenicolo, specie durante i lunghi spostamenti aerei, e lo sfoggia appena può.

Quello che io suggerisco è di compralo non prima di partire, ma in aeroporto. Magari sulla scia di quella ineludibile urgenza, di quella strana ansia da shopping in un luogo chiuso, che sembra colpirci al duty free. Un cuscinetto gonfiabile di plastica, del valore di qualche euro (compresa la spedizione dalla Cina), verrà così a costarvene 25-30. Ma voi sarete soddisfatti di aver placato quell’ansia interiore che vi rodeva dentro. Perfetto!

Regalo numero 4 – bambola gonfiabile

Proseguiamo con le cose che si gonfiano. Anzi, con le idee regalo da viaggio che si gonfiano. Questo oggetto però è un po’ particolare e forse sarebbe il caso di non metterlo sotto l’albero per poi aprirlo con tutti i parenti la mattina di natale. Certo, io non so voi che parenti abbiate, ma per lo standard italiano credo sia meglio evitare.

Chi non si è mai sentito solo? vale nella vita di tutti i giorni e a maggior ragione vale in caso di viaggi. Ogni viaggio avrà dei momenti di sconforto, più o meno profondi e più o meno distruttivi, a seconda della quantità di denaro che avrete a disposizione. Ora, anche in questo caso le strade sono due…

No, aspettate, meglio che mi fermi, questo blog lo leggono anche i bambini. Quindi, per essere politicamente corretto si potrebbe dire che in genere, per sentirsi meno soli, basta uscire di casa e andare ad un bar, magari in piazza, ad osservare la gente e provare poi a socializzare con la scusa del calcio o del tempo.

Bambola gonfiabile donna
Ok, lo so, non è che sia proprio il massimo. Aspettate però di vedere la versione maschile.

Se però non avete voglia di uscire di casa, perché non portarsi in valigia una bambola gonfiabile (ovviamente può essere in versione femminile o maschile)? Qui entriamo in un terreno complicato ma facciamo chiarezza per onor del Natale. La bambola (o il bambolo) da viaggiatore deve essere gonfiabile, non quelle in silicone, altrimenti dovreste pagare due biglietti aerei e sopravvivere agli sguardi allarmati delle hostess e dei vostri vicini di sedile (dubito che potrebbero essere rassicurati con un “sa, ogni tanto in viaggio mi sento solo…”, probabilmente vi prenderebbero più per un novello Jack Torrance che per un viaggiatore)

Detto questo, su Amazon si trovano davvero moooolte cose se digitate bambola gonfiabile, ma ammetto che la maggior parte (diciamo 85% e sono gentile) sono bambole in silicone femminili i cui scopi sfuggono solo se abitare su Marte. Per le bambole veramente gonfiabili i prezzi variano tra i 10 e i 20 euro. Mai più soli?

bambola gonfiabile uomo
La versione maschile…

Regalo numero 3 – assistente virtuale Google o Amazon

Ne avrete sicuramente sentito parlare. I nostri telefoni, sia che si tratti di Iphone che Android, ne sono ormai dotati e qualcuno prova anche a dialogare con loro. Sto parlando degli assistenti virtuali. Google con il suo Home e Amazon con il suo Echo.

Personalmente trovo gli assistenti virtuali la cosa più inutile del mondo e mi trattengo. Gli unici gesti che sono in grado di compiere senza incasinare tutto è mettere una sveglia, mentre 3/4 delle altre cose che gli chiediamo producono risultati che potremmo paragonare al campionato 2019/20 del Milan…deludenti.

Amazon echo dot
Amazon echo dot

In ogni caso, se ci tenete così tanto a farvi leggere una pagina di wikipedia da una voce robotica oppure se non avete nemmeno la voglia di mettere su Spotify la vostra playlist preferita (siamo pur sempre su un blog di persone lazy, pigre, giusto?), allora forse questi prodotti potrebbero fare al caso vostro. I prezzi vanno da 20 euro per Echo dot a 55/60 per Google home

Google home mini
Google home mini

Regalo numero 2 – fotocamera sony a6500

Cerchiamo di capirci subito, la fotocamera Sony A6500 è forse una delle fotocamere più interessanti sul mercato. Fa di tutto, lo fa con grandissima qualità e la trovate a 1000-1200 euro. Non dico null’altro se non che i megapixel sono 24, registra video in 4K e l’ISO va da 100 a 51.600 e mille altre cose…

IDEE REGALO PER VIAGGIATORI. MACCHINA FOTOGRAFICA SONY ALPHA 6500
idee regalo per viaggiatori. Macchina fotografica Sony alpha 6500

Il punto è, e lo dice il caro video Brandon Li, il Brandon Li che ha fatto questo video qui :

ecco, dicevo, lui dice chiaramente, più volte, nel suo canale Youtube, che l’attrezzatura non è la prima cosa. Certo aiuta, ma i soggetti e i paesaggi quindi, in definitiva, il materiale che avete a disposizione e le idee che ci avete messo voi, è quello a fare la differenza.

Quindi, non fate come quei cari signori di 45 anni che comprano scarpe, super racchetta, elastico per i capelli e 50 palline, per la prima lezione di tennis. Che molto spesso sarà anche l’ultima. E tutta la paccottiglia acquistata (o il fior fiore d’attrezzatura) finisce in soffitta o svenduta su Ebay (si, c’è ancora).

Magari fate i primi passi con una fotocamera da qualche centinaio di euro, magari prendetevi uno stabilizzatore da 120, ma non lanciatevi sul top di gamma convinti di essere i nuovi Johnny FPV. Il segreto per fare bene la maggior parte delle cose è l’esperienza e la perseveranza. Dicevano Sai Baba e Macklemore.

Regalo numero 1 – Emirates First Class

Lo so, avete guardato il video online. Magari quello di Casey Nestat. E, certo, vi dò ragione. La prima classe della Emirates, specie sull’Airbus A380, ha qualcosa di rilassante ed esagerato allo stesso tempo. La suite in particolare, sempre sull’A380, permette l’accesso ad un bagno con doccia (comune) che contemporaneamente ridefinisce il concetto di lusso e di quello di spreco borghese/capitalista.

Un'immagine particolarmente in quietante della first class dell'A380 Emirates. Sembra quasi saltare fuori da un catalogo di vendita per corrispondenza anni '50. Una donna bionda e ariana che guarda sorridente, mezzo sorridente, fuori dalla finestra. Manca solo l'aspirapolvere in un angolo e siamo in una puntata di Mad men. Fonte businessinsider.com
Un’immagine particolarmente in quietante della first class dell’A380 Emirates. Sembra quasi saltare fuori da un catalogo di vendita per corrispondenza anni ’50. Una donna bionda e ariana che guarda sorridente, mezzo sorridente, fuori dalla finestra. Manca solo l’aspirapolvere in un angolo e siamo in una puntata di Mad men. Fonte businessinsider.com

Se pensate però che tutto questo sia alla portata degli sceicchi proprietari di Emirates vi sbagliate di grosso. Un volo in first class da Milano a Dubai può costare intorno ai 4000 euro, cifra ragguardevole se paragonata ai 400 di un volo in economy, ma certo non astronomica.

Direttamente da emirates.com. Il bagno a disposizione della first class sull'A380. L'immagine della persona nella doccia, presumibilmente la stessa donna di sopra sembra davvero uscita da Psycho. Tra le idee regalo per un viaggio quella della first class è abbastanza improbabile, a meno di essere figli di Piersilvio o Silvio Berlusconi.
Direttamente da emirates.com. Il bagno a disposizione della first class sull’A380. L’immagine della persona nella doccia, presumibilmente la stessa donna di sopra sembra davvero uscita da Psycho. Tra le idee regalo per un viaggio quella della first class è abbastanza improbabile, a meno di essere figli di Piersilvio o Silvio Berlusconi.

Se volete andare a Bangkok invece potete scegliere tra i 10.000 della Lufthansa e i, tenetevi forte, 3800 della Emirates. Si, avete capito bene, costa di più la prima classe per Dubai che per Bangkok. Misteri delle compagnie aeree (preciso, le date scelte per la ricerca erano le stesse, metà dicembre 2019).


E con questo credo di avervi detto tutto sulle idee regalo da viaggio. Adesso non rimane davvero che augurarvi buon shopping natalizio!

Forse non siete convinti di questi regali? allora che ne dite di dare un’occhiata a questo post sui libri per viaggiatori?

Se invece avete ancora soldi e voglia di leggere qualcosa vi propongo delle alternative:

Cosa vedere a Bangkok

Oslo, quartiere per quartiere

Tra cucina new nordic e design, ecco Copenaghen

Quito sarà davvero pericolosa? e invece sarà pericoloso l’Egitto nel 2021?