Un inizio di 2020 piuttosto difficile #iorestoacasa.

Non voglio farla troppo lunga, ci sono notizie e avvenimenti che giustamente devono occupare più spazio, il viaggio nel 2020 sembra quasi un lusso. Credo per sia giusto dire che non partirò per il Sud America.

Sarebbe stato ancora possibile. L’Argentina permetteva l’ingresso e anche il Cile, KLM e Air France volavano ancora su Roma e verso il Sud America, io non sono infetto.

Non credo però sia il momento di andare via. Per almeno due motivi:

  • potrebbero esserci necessità di familiari o amici a cui potrei prestare aiuto o anche solo conforto, per quanto grande o piccolo. Se fossi dall’altra parte del mondo sarebbe impossibile tornare in tempo per qualsiasi cosa.
  • Sebbene non abbia alcun sintomo e non abbia ragioni particolari per credere di essere portatore del virus, viaggiare in un altro paese provenendo da un luogo ad alta circolazione dell’infezione non mi fa sentire bene con me stesso.
Viaggio nel 2020: Hong Kong no, sarà per la prossima volta...
Viaggio nel 2020: Hong Kong no, sarà per la prossima volta…

Ognuno è titolato a prendere le decisioni che pesna siano corrette. A volte credo che, come turisti, siamo abituati troppo bene e tutto ci è docuto. In questi momenti credo che sia corretto rimandare un viaggio così lungo i un paese che ancora non ha visto un’esplosione del virus.

Rimboccarsi le maniche e guardare avanti

Questo non significa però che sia stato con le mani in mano. Buenos Aires e Santiago mi sono sfuggite per questa volta ma il mio, come diceva un amico, non è un addio ma un arrivederci.

Viaggio nel 2020:  nemmeno Buenos Aires!
Viaggio nel 2020: nemmeno Buenos Aires!

Il nuovo piano è il Perù, dove un viaggio anche in periodo invernale (la nostra estate il loro inverno) non mi farà convivere con climi rigidi. La data di partenza è stata spostata a dopo Pasqua, sperando che per allora si possa pensare ricominciare a viaggiare con un po’ più di serenità.

Rimpiango Hong Kong e l’Argentina e il Cile, ma rimangono appuntati sulla mia agendina, non mi sfuggono. In vista c’è il Perù, una meta che tenevo nel cuore da quandpo alle elemntari ho visto per la prima volta Macchu Picchu. La civiltà Inca mi affascina moltissimo e so che sarà un viaggio straordinario.

Però questo sarà a maggio. Adesso c’è da rimboccarsi le maniche qui in Italia e dobbiamo affrontare la cosa assieme pur dovendo stare divisi. Per fortuna ci sono i social!

Fatemi sapere i vostri dubbi di viaggiatori e a presto!


In questo periodo sarà un po’ difficle viaggiare ma io vi suggerisco di prepararvi per quando si potrà a tornare farlo tranquillamente.

Quindi vi metto cosa vedere a Tbilisi.

Qualche consiglio su come viaggiare spendendo poco oppure quello che penso dei viaggi nel 2020. Sarà possibile viaggiare?

E poi un paio di storie, una attuale sul misterioso volo N545JN e una di un viaggiatore medievale, Ibn Battuta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *