Cosa vedere a Sapa. Questo tema mi piace. Il nord del Vietnam ha un suo perché, un perché che si ritrova nelle popolazioni indigene locali, nei mercati colorati, nella lontananza dal chiassoso divertimentificio della costa, nei paesaggi mozzafiato, in una natura relativamente incontaminata e in un clima decisamente più fresco, specialmente in comparazione con il centro e il sud del paese.
Ebbene, lo confesso, non ho visto nulla di tutto questo. Il clima era orribile (citazione da Pellegatti: umido come la schiena di una foca), la nebbia e le nuvole basse impedivano di vedere più lontano di una decina di metri, la natura non era per nulla incontaminata, le popolazioni indigene cercavano legittimamente di proporsi come guide per escursioni che però, dato il tempo, sembravano improbabili e infine il colorato mercato locale non sono riuscito a vederelo.
Allora siamo di fronte ad un fiasco totale? no, no davvero. Perché la cittadina di Sa Pa è molto particolare e sebbene la mancanza delle viste mozzafiato e dei paesaggi montani si sia fatta certamente sentire, l’estremo nord del Vietnam mi ha lasciato diverse cose; tra cui del buon cibo, una salita da record sul monte Fan Si Pan, la cima più alta dell’Indocina e qualche scatto alla Blade Runner.
Sapa introduzione
Sapa (o anche Sa Pa) è una discreta cittadina di circa 60.000 anime, centro dell’escursionismo montano vietnamita. Una delle pochissime città di tutta l’Indocina dove potrete respirare l’aria di una località sciistica sulle Alpi pur essendo nel cuore del sud est asiatico.
I punti di interesse sono molteplici. Per prima cosa è il punto di partenza per moltissime escursioni e trekking, anche piuttosto impegnativi. Inoltre è anche una città di mercato e il punto molte delle popolazioni indigene che vivono nel nord del vietnam vengono a vendere i propri servizi. Nel caso degli uomini e delle donne Hmong, si parla soprattutto di homestay e guide per trekking.
Poi abbiamo la montagna più alta del Vietnam, il Fan Si Pan e, ovviamente, la Muang Hoa Valley con i suoi terrazzamenti coltivati a riso. Che dite partiamo?
Cosa vedere a Sapa: la città. Mercato, chiesa e Ham Rong Mountain
Partiamo dalla cosa, a mio parere, meno interessante: la chiesa. Fu edificata nel periodo coloniale francese in arenaria e, a mio modesto parere, senza particolare grazia. Tra gli altri dati che potreste dimenticarti direi il campanile di 20m e una campana in bronzo di 500kg.
Senza dubbio meritevole, sempre che passiate da queste parti di Domenica, è il mercato di Sa Pa non lontano dal lago cittadino. Come in tutti i mercati del sud est asiatico si trovano diverse cosine interessanti ma se pensate di fare la scoperta del secolo ricredetevi, la vicinanza con la Cina ha la sua importanza e i suoi, più o meno belli, risultati.
Terzo punto interessante della città è la Ham Ring Mountain. Si trova alle spalle della città ed è uno dei sentieri più battuti della zona, anche perché si può partire direttamente dal cento cittadino. Lungo il sentiero si può visitare anche un giardino botanico, il love market (il sabato. Se vi chiedete di cosa si tratta vi capisco. Dovrebbe essere un luogo d’incontro per i giovani e le giovani della zona, una specie di piazza cittadina ma meno turistica e in versione montana. Ovviamente, con il tempo, è diventata estremamente turistica) e, se vi fate tutto il percorso fino ai 1800m della cima, vi potrete godere anche una bella vista della città (nebbia permettendo).
Come avrete forse capito il punto forte di una visita a Sa Pa non è la città di per sé. Per girare tra i suoi negozi e sperimentare qualche bar o ristorante, vi basterà una mezza giornata. Nota interessante per gli estimatori del caffè. Come in molti altri posti in Vietnam la qualità media è piuttosto alta.
Cosa vedere a Sapa: fuori dalla città. Fan Si Pan, Muang Hoa valley e trekking vari
Diciamo la verità. Se siete arrivati fino “qui” a Sa Pa, direi che molto probabilmente ci siete venuti per salire in cima al monte Fan Si Pan o per fare del trekking.
Partiamo proprio dal trekking. Le proposte sono innumerevoli, passeggiate tranquille sul fondo valle, magari lungo il torrente Muong Già, visite ai mercati locali o impegnative escursioni di 3 notti. I prezzi variano a seconda della lunghezza e del numero di persone. I prezzi di un tour operator considerati affidabile come Sa Pa Sisters, partono da 45 dollari.
La bellezza del territorio intorno alla città è data dal mix di foresta, territori coltivati principalmente a riso (il periodo del raccolto è settembre – ottobre) e anche dalla varietà delle popolazioni che occupano la zona. Si tratta di uno di quei casi in cui il totale è maggiore dell’ somma delle parti.
La seconda cosa che avevo citato sopra è la montagna Fan Si Pan, la più alta dell’Indocina con i suoi 3147 m. Per raggiungerla si può optare per un importante trekking di 3 giorni con guida oppure buttarsi sul trenino a cremagliera prima e sulla funivia poi.
Nei weekend, nonostante i prezzi non proprio economici (si parte da circa 30 dollari per la funivia e si arriva a circa 50 aggiungendo trenini vari e/o pranzi) la folla è notevole. Una precisazione è però d’obbligo. Sia la funivia che la cima della montagna fanno parte di una specie di parco divertimenti che potrebbe risultare interessante o kitsch a seconda dei punti di vista. Io, snob con la puzza sotto il naso, l’ho trovato accettabile, specie le stazioni del trenino e della funivia che hanno più di un rimando, cosa apparentemente incredibile, a BioShock.
Al di là del giudizio sul parco divertimenti di una cosa non si può dire nulla di male, la vista dalla cima della montagna. Anche in una giornata di nuvole basse e/o nebbia, se arrivate in cima prima delle 14, vi godrete una panorama celestiale, vuoi per la.distesa di nuvole bianche sotto di voi che per la presenza di un sole e di un vento che vi faranno pentire di essere i vestiti leggeri. Turistico, inflazionato, ma comunque consigliato.
Cosa vedere a Sapa conclusioni
Questa cittadina del Vietnam del nord al confine con la Cina ha tutti gli ingredienti che rendono piacevole il soggiorno per un turista e se ve lo dico io che non ho visto quasi nulla per via delle nuvole e della nebbia, con un clima piuttosto rigido e decisamente umido (tenetelo presente se venite anche voi in Dicembre), allora potete stare sicuri che anche voi troverete quello che andate cercando.
Oltre ai paesaggi e ai sentieri in generale c’è poi il monte più alto del Vietnam e dell?ndocina, quel Fan Si Pan che fa una certa impressione anche solo a vederlo da lontano, figurarsi a salirci fino in cima con una funivia da guinnes dei primati. In effetti tutto quello che è stato costruito sulla cima, dalle statue ai templi, dai bar ai ristoranti, suonerà sicurmanet come un sacrilegio per i puristi della montagna ma ha più senso di quanto potesse sembrare.
Che degli dei possano risiedere sulla cima di una montagna del genere e che una qualche forma di venerazione possa avere luogo in un posto tanto affascinante direi che non è poi così strano. Ci sono certo interessi commerciali ma vi siete guardati intorno?
Al di là della cima in questione ci saranno per voi innumerevoli occasioni di partecipare a trekking semplici o difficili, lunghi o brevi, magari organizzati da gruppi etnici minori, da tour operator di sole donne o che mostrano una generale attenzione per l’ambiente (cosa che, ammettiamolo, in Vietnam è ancora piuttosto rara) e per i quali i turisti rappresentato un modo per conoscere il mondo esterno e per integrare le proprie entrate economiche.
Aggiungete poi a tutto questo la relativa facilità con cui si può raggiungere la città dalla capitale Hanoi (io mi sono trovato molto bene con Sa Pa express, 6 ore di viaggio per circa 36 dollari andata e ritorno, partenza dal centro di Hanoi. Se volete prezzi più bassi diciamo che si parte da circa 12 dollari) e avrete una destinazione perfetta per organizzare trekking importanti ma anche solo per un weekend lontano dalla capitale.
Il post su cosa vedere a Sapa direi che è terminato. Vi lascio qualche altro link sul Vietnam e, perché no, su Seul:
Cosa vedere a Ho Chi Minh City
Un salto a Seul per scoprire cosa vedere nella capitale della Corea del Sud