Guida semiseria a come fare il passaporto online.
Magari avete pensato che nell’era digitale si possa davvero fare il passaporto online. Sarò breve, purtroppo non si può. L’argomento è un po’ noiosetto ma, sapete, passano dieci anni, cambia la legislazione e nemmeno io mi ricordo come sono messe ‘ste cose.
In ogni caso la mezza giornata passata in questura per l’ottenimento del passaporto è uno di quei riti che non si possono evitare. Ed è giusto che sia così, la possibilità di viaggiare bisogna sudarsela con una buona vecchia fila. Almeno se si viaggia al di fuori dell’Europa
In attesa di abbattere i confini mondiali (o dei chip sottopelle) mi sento di dover dire qualcosa sulla procedura che porta all’ottenimento del passaporto.
Come fare il passaporto, quali sono i costi?
Per prima cosa si tratta di un appuntamento relativamente costoso. Diciamo come un’ottima cena per due in un ristorante del centro un po’ sopravvalutato.
Inoltre non si può sbrigare in via telematica. Si può prendere un appuntamento sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ ma, al momento (Agosto 2019) e per la Questura di Rimini, nei mesi di settembre, ottobre e novembre è disponibile solo la data del 14 novembre, dalle 9 alle 12. Questo vale solo per la Questura di Rimini, poi paese che vai usanza che trovi.
Come fare il passaporto online. Gli equivoci
Sgombriamo la strada da un equivoco. Anche in caso voi abbiate già il passaporto e questo stia per scadere, dovrete in ogni caso ottenerne uno nuovo. In alcuni casi si parla impropriamente di “rinnovo” del passaporto, ma questo non viene però rinnovato. Passati dieci anni scade e fine dei giochi. Ve ne servirà uno nuovo.
Il passaporto, elettronico ma non troppo.
Per il nostro amato passaporto (che permette di viaggiare in 127 nazioni senza visto, 40 con visto all’arrivo e solo 31 paesi in cui si deve richiedere il visto prima di partire…date un’occhiata qui) ci serviranno i seguenti documenti:
- Modulo stampato (e compilato furbacchioni) per la richiesta del passaporto. Qui trovate il modulo per maggiorenni e qui quello per minorenni (sito della Polizia di Stato).
- un documento di riconoscimento valido e una copia dello stesso
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (preferibilmente senza passamontagna, baffi finti o bandane da bandito).
- la ricevuta del pagamento di soli 42,50 euro con bollettino postale sul conto 67422808 intestato al buon Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è “importo pagato per il rilascio del passaporto elettronico”.
- un contrassegno amministrativo di ben 73,50 euro che trovate nei tabacchi (da qui il nome di tabacchi e valori bollati, anzi, sali, tabacchi e valori bollati. Il sali credo sia abbastanza esplicativo di per se).
Precisiamo inoltre che se avete figli minori, oltre a compilare i giusti moduli, dovete anche avere l’autorizzazione dell’altro genitore (1 o 2) firmata in originale.
Siccome sono un precisino (non è vero) ci tengo a dire che non si paga più il balzello di 42 euro all’anno (che poi si pagava e non si pagava a seconda di dove si viaggiava e in ogni caso raramente veniva controllato), sostituito da quei corposi 73,50 euro in un botta (e via).
L’appuntamento online (no, tinder non c’entra)
Con tutti questi documenti dovreste poi andare, magari previo appuntamento online se ci riuscite, a consegnare il tutto in Questura – ufficio passaporti, e attendere che la burocrazia faccia il suo corso.
Come dicevo prima da qualche anno è online un sito, questo : https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ dove, una volta effettuata la registrazione e inserito il nominativo della persona che deve ottenere il passaporto si può, selezionandolo su un calendario, scegliere il giorno e l’ora in cui andare a portare tutto il malloppone.
Non so come vadano le cose in altre Questure ma le date proposte da quella di Rimini sono… 1 in tutto il mese di settembre, ottobre e Novembre 2019. In questa data striminzita, tra le 9 e le 12 del 14 novembre, vengono inseriti 9 appuntamenti, e speriamo bene per quei 9 fortunati che andranno lì. Quasi più difficile che trovare un posto all’Osteria Francescana di Bottura.
Ovvio che ci sarà sicuramente una ragione per tutto questo e non voglio mettere in dubbio l’alacre efficienza del personale, ma come servizio sembra un pochino ristretto.
Per accedere è necessario ovviamente registrarsi e anche registrare ogni singola persona che ne vorrà usufruire. La procedura non è troppo complessa e vi verranno richiesti solo i dati di un documento d’identità e un’email attraverso la quale confermare l’iscrizione. Insomma, può farlo anche il vostro zio a digiuno di programmazione visual C++ diciamo.
La cara vecchia fila. Con o senza numero?
Insomma, se ci riuscite bene, ma se non ci riuscite a prendere l’appuntamento online, potete sempre recarvi con il vostro bel faldone negli uffici della Questura deputati al rilascio passaporti, vi mettete a fare una bella fila analogica, non digitale, e sfogliate IG mentre aspettate che vi chiamino.
E incrociate le dita.
Detto questo prometto un aggiornamento nel momento in cui saprò se si può tenere il vecchio passaporto e soprattutto se aprono nuove date per l’appuntamento 🙂
Il post sul passaporto è finito, ma se siete qui perché volete andare negli USA o in Canada e dopo il passaporto dovrete anche fare l’ESTA o l’ETA, allora potete cliccare su questo link.
Aggiornamento post visita alla Questura del 14 novembre 2019
Il 14 novembre ho consegnato i documenti per il rilascio del nuovo passaporto. Mi è stato dato un appuntamento, per il ritiro, il 19 dicembre (un mese, ma ci può stare). L’idea di prendere un appuntamento online mi ha fatto risparmiare moltissimo tempo (le persone in fila prima di me erano una trentina) e tutto si è svolto in maniera molto veloce e professionale.
Gli elementi che ci possono interessare come viaggiatori, sono principalmente due:
- I tempi di consegna del passaporto variano da Questura a Questura, immagino anche in maniera considerevole. In quella di Rimini, se non vengono indicate ragioni d’urgenza, si aggira intorno al mese. Considerando che bisogna prenotare l’appuntamento online con un certo anticipo (a Rimini circa 2 mesi) fate bene i conti.
- Il vecchio passaporto, quello con cui avete attraversato tanti confini, scalato montagne e affrontato tempeste memorabili, potrete tenerlo. Non sono uno scaramantico e non ci tengo molto ai souvenir, ma un bel passaporto tutto timbrato è un discreto ricordo, specie nelle notti tempestose passate a casa.
Come fare il passaporto online. Aggiornamento sulla vicenda passaporto – 22/12/19
Le cose sono andate bene. Questa volta il lavoro della burocrazia italiana è stato ottimo. Dopo aver lasciato tutti i documenti il 14 novembre, sono ripassato negli uffici della questura il 20 Dicembre e, alle nove, subito dopo l’apertura degli uffici, hanno effettuato la distribuzione dei passaporti arrivati, in modo che chi doveva solo ritirare il passaporto non facesse la lunga fila che si forma, ovviamente, ogni giorno.
Detto questo, immagino che le cose possano cambiare da Questura a Questura, a seconda dei mezzi a disposizione, del personale e…dei giorni. Se avete, in proposito, avventure da raccontare, fate sapere.
Sembra che siamo riusciti ad arrivare alla fine di questo post con le indicazioni su come fare il passaporto online (o almeno una parte del procedimento è online). Ora, se leggete questo pezzo durante il Coronavirus il passaporto vi servirà a poco ma dopo lo userete molto.
Ora invece vi consiglio:
il parco nazionale di Khao Yai in Thailandia
Salento Colombia, San Agustin, sempre in Colombia o le mie seconde impressioni su Bogotà, sarà pericolosa?