Come arrivare da Roma Termini a Fiumicino. Una bella domanda. Anche se quella corretta è, a mio parere, “si può risparmiare qualcosa per arrivare a Fiumicino?”
L’idea di questo post parte da una serie di considerazioni che stavo facendo sull’autobus da prendere al ritorno dal mio viaggio in Belgio (tra le altre cose ho visto Bruges e Gent se vi interessa).
Per qualche, evidente, motivo, i prezzi dei collegamenti aeroportuali sembrano molto gonfiati. Ci va sopra una sorta di tassa aeroportuale certo, ma il gestore del servizio, ovviamente, cerca di lucrarci sopra e anche troppo a mio modo di vedere. Per questo motivo mi sono chiesto come arrivare da Roma Termini a Fiumicino senza spendere troppo.
Le alternative ci sono e qui sotto ne palrelò. Oltre a Fiumicino però vi scriverò anche di qualche altro aeroporto, in particolare Bologna, Bruxelles e Toronto.
Come arrivare da Roma Termini a Fiumicino e oltre
Raggiungere Fiumicino da alcune zone di Roma è di per se un viaggio. L’opzione più veloce è il treno dalla stazione Termini. Costa 14 euro e in una 40ina di minuti vi porta direttamente al Terminal 1. La cosa strana è che un biglietto per la stazione precedente a quella dell’aeroporto costa 3 euro. Questo perché ci sono delle tasse aeroportuali caricate sul biglietto del treno (chi credete paghi tutta l’infrastruttura aeroportuale?) e ovviamente perché il gestore del trasporto cerca legittimamente di guadagnarci. Ma ci sono delle alternative?
Si, ci sono e sono più di quelle che avreste immaginato.
Prima cosa, Terravision (ma anche altre compagnie), offre un servizio di autobus (non molto frequente e con tempi di percorrenza leggermente superiori all’ora contro i 40 minuti del treno), che per 6 euro vi porta da Termini fino al Leonardo Da Vinci. Siamo già scesi un po’ ma i tempi di percorrenza salgono.
Seconda possibilità, Enjoy. Il servizio di Car Sharing di Eni vi permette di affittare l’auto da molte zone a Roma (ma non copre tutta la città) e, pur uscendo dalla sua area di compettenza (sentirete in macchina la vocina che vi dice che siete usciti dall’area di copertura del servizio), vi permette di arrivare all’aeroporto Leonardo da Vinci. Prezzi? Enjoy costa o,25 cent al minuto, quindi poco, ma il parcheggio in aeroporto ha un prezzo fisso di 9 euro e non potete parcheggiare altrove, ovviamente. Diciamo che si va sui 20 euro facilmente, ma si tratta dell’opzione certtamente più comoda.
Infine una terza opzione, il treno regionale proveniente da Fara Sabina, e che passa per diverse stazioni minori a Roma (San Pietro, Trastevere, Ostiense tra le altre) oltre che per Tiburtina, vi porta diretto alTerminal 1 dell’aeroporto. Da Tiburtina questo treno costa 8 euro circa con un tempo di percorrenza di 45 – 50 minuti.
Insomma, mi sembra che un po’ di risposte le abbiate avute. Alcune non riguardano esattamente la domanda come arrivare da Roma Termini a FIumicino, ma in questo caso, da viaggiatori, esserre flessibili è un imperativo. Perché non partire da Tiburtina invece che Termini se vi è più comodo?
La stessa flessibilità e le stesse alternative ci sono anche per altri aeroporti. Il prezzo che dovete pagare però è di una certa scomodità o magari tempi di percorrenza più lunghi. Vediamo altri aeroporti che mi sono trovato a frequentare.
Aeroporto di Bologna, people mover e alternative economiche
L’aeroporto di Bologna, grazie al “people mover”, è collegato alla stazione centrale tramite un servizio di certo piuttosto comodo, ma anche relativamente costoso (11 euro andata e 20 euro a/r). I tempi di percorrenza sonno però ridotti al minimo, circa 7-8 minuti.
Se volessimo spendere meno però ci sono delle alternateive?
Sì, c’è l’autobus 81/91, che parte dalla banchina alla sinistra dell’entrata principale della stazione e vi porterà fino a 5-600 metri dall’ingresso dell’aeroporto. In questo caso vi basterà un semplice biglietto da 1,50 euro ma dovrete scendere alla fermata “Birra” (non scherzo), cioè nel centro abitato che si trova a qualche centinaia di metri dall’aeroporto vero e proprio. Il resto del tragitto dovrete farvelo a piedi.
La cosa non è finita qui però. Se avete valigie pesanti o non volete farvi l’ultimo tratto a piedi, esiste un altra possibilità: scendere qualche fermata prima (“triumvirato”) e prendere l’autobus 54, che vi porterà proprio all’aeroporto (sembra che molti dei lavoratori dell’aeroporto optino per questa soluzione).
Aeroporto di Bruxelles
Anche Bruxelles ricade nell’elenco aeroporti con sovraprezzo. Per l’efficiente aeroporto di Bruxelles-Zaventem il biglietto viene infatti 9 euro (prezzi pre covid badate bene) e invece quello da Bruxelles per la cittadina di Zaventem viene circa 3 euro.
Il sovrapprezzo sarebbe giustificato dal Diabolo Ticket (ironici i belgi eh?), cioè il nome della tassa che le ferrovie belghe caricano sui biglietti con destinazione aeroporto.
La cosa non mi sembra strana. Se siete in cerca di un piccolo risparmio sappiate che, dalla Gare Nord di Bruxelles c’è un autobus, il 272 o 471, che in circa 40-50 min vi farà arrivare all’aeroporto per circa 3 euro. Anche qui a voi la scelta.
Ora passiamo all’aeroporto di Toronto
Un altro caso in cui c’è un prezzo elevato per arrivare all’aeroporto è quello di Toronto. L’aeroporto Pearson è anche carino, con tantissimi tablet messi a disposizione dei passeggeri, comode sedie, un sacco si servizi e wi-fi a gogo.
Fino a qualche mese fa il treno UPExpress che parte dalla Toronto Union Station, veniva a costare ben 27,90 dollari canadesi. Da marzo la tariffa è stata abbattuta (e che abbattimento) a “soli” 12 dollari canadesi (un interessante articolo lo trovate qui). La cosa sarebbe interessante se non fosse che con un po’ di volontà e pazienza si può prendere la metro fino alla fermata di Kipling e da lì l’autobus per l’aeroporto, il tutto per soli 3 dollari canadesi.
Come arrivare da Roma Termini a Fiumicino, conclusione
Insomma, al di là dei singoli casi, per i quali si potrebbe fare un post lungo quanto un libro, quello che vorrei farvi capire è che la possibilità di risparmiare c’è quasi sempre, basta avere pazienza e perseveranza. Il punto di partenza è chiedere a Google, o magari ChatGPT, e vedere cosa salta fuori.
Oltre al risparmio poi, quello che appare in maniera abbastanza evidente, è che vi sia una generalizzata assimilazione del turista ad un bancomat, da spremere preferibilemente fino all’ultima goccia. Come sempre, a voi la scelta.
Il post su come arrivare da Roma Termini a Fiumicino, ma come vedete anche altri aeroporti, è finito, se volete andare avanti a leggere:
Qui potete proseguire con un articolo su come viaggiare spendendo poco.
Oppure puntare su Couchsurfing.
Oppure andiamo a scoprire se Buenos Aires è pericolosa o se Rio de Janeiro è pericolosa