San José è pericolosa? adesso che ci penso un po’ questa domanda non la si sente spesso. Sebbene la Costa Rica sia una delle mete più gettonate del Centro America, specie dagli statunitensi, San José non è in genere in cima alla lista dei posti da visitare.
Ho già fatto un articolo su cosa vedere a San José e anche un altro sulle spiagge della penisola di Nicoya ma questa volta ho pensato, per i viaggiatori un po’ alternativi, di concentrarmi sulla capitale e cercare di capire quali sono i quartieri pericolosi e se vale davvero la pena fermarsi qualche giorno nella capitale del Costa Rica.
Ora, senza indugio andiamo da segugio…no, quella era un’altra cosa. Cerchiamo di rispondere alla domanda San José è pericolosa?
San José introduzione
Premessa doverosa. Capisco perché molti non restano affascinati dalla capitale della Costa Rica. Si tratta di una città relativamente bruttina, priva di un vero e proprio centro storico, che se poi considerata insieme ad Heredia e Alajuela arriva ad avere circa 2 milioni di abitanti sui 5 milioni che si trovano in tutto il Costa Rica. Quando poi uno ha da competere con spettacolari bellezze naturali come il vulcano Arenal, il parco nazionale Manuel Antonio, la penisola di Osa e le spiagge della penisola di Nicoya, direi che per qualsiasi città sarebbe difficile. San José, ti capisco si potrebbe dire.
Ad ogni modo, ad essere onesti, San José ci prova con tutto il cuore e a mio parere 3 – 4 giorni possono essere dedicati a questa città, sempre che non siate di corsa. Rimane infatti la capitale e una città dove, se cercate, potete trovare non solo il quartiere a luci rosse (ahi ahi ahi) ma anche interessanti iniziative culturali, una bella vita notturna e qualche escursione giornaliera, senza poi contare gli uffici governativi e le strutture sanitarie migliori del paese.
Ci sono certi quartieri da evitare e forse ci sono anche perle nascoste ma l’importante, quando si parla di sicurezza e di città pericolose, è di usare il buon senso e fidarsi del proprio istinto. Come dicono gli inglesi “better safe than sorry”.
San José è pericolosa? alcuni elementi generali.
Certo tutti ci immaginiamo un rapimento o una sparatoria quando si parla di quartieri pericolosi e in effetti c’è questa possibilità ma sarà molto più probabile venire derubati, scippati o finire sotto una di quelle macchine che non rispettano la peraltro scarsa segnaletica stradale. Per questo il consiglio generale è di evitare le passeggiate serali, a meno che non sappiate esattamente cosa fare e dove state andando.
Le auto vanno generalmente forte e non lasciano attraversare i pedoni, per cui attraversate con attenzione la strada. Anche, e soprattutto fuori dal centro cittadino, le strade potrebbero essere non in perfette condizioni e il rischio di finire fuori strada o fare un incidente potrebbe essere considerevole specie in certi momenti dell’anno, per cui prestate estrema attenzione se affittate un macchina. Tenete ovviamente sempre a disposizione il cellulare con il numero della polizia.
Se viaggiate su bus locali o a breve distanza, non mettete lo zaino nella zona bagagli sotto l’autobus, tenetevelo accanto al vostro sedile o tra le gambe. Per i viaggi a lunga distanza vi dovrebbero dare una ricevuta per lo zaino o la valigia, se questa va nel comparto inferiore.
Chiaramente questo consiglio è da prendere con beneficio d’inventario. I bus locali si fermano ogni 5 minuti e caricano persone continuamente, rendendo pressoché impossibile controllare che il vostro bagaglio non venga preso da qualcuno. Ovviamente potrebbe non succedere, anzi spesso non succede, per cui, anche in questo caso, fidatevi del vostro istinto.
San José dove fare attenzione. Partiamo dal piccolo inferno
El Infiernillo, il quartiere pericoloso forse più conosciuto e temuto di San José, si trova in realtà in una cittadina vicina, la peraltro gradevole Alajuela, che fa parte dell’area metropolitana di San José. El Infiernillo, il piccolo inferno, già dal nome dovrebbe chiarire ai turisti che sarebbe meglio non passarci del tempo.
Si tratta di una zona moooolto al di fuori dei normali percorsi turistici e la problematica, come ormai avrete capito se leggete questo blog da un po’, deriva non tanto dalla cattiveria degli abitanti locali o dal caso, quanto più che altro dalla mancanza di opportunità economiche, dalla scarsità di servizi e dal controllo che su questa parte del territorio esercitano le gang dedite al traffico di droga.
Il fatto che poi molti governi concentrino nella stessa zona tutti i progetti di edilizia sociale non aiuta certo nel processo d’integrazione.
Dove fare attenzione 2, verso il centro
Leon XIII, Tibas, La Carpio e Pavas sono tutti quartieri abbastanza pericolosi. Alcuni sono sostanzialmente delle baraccopoli sorte a margine della città e, per le stesse ragioni di cui sopra, da evitare se possibile, anche se mi viene difficile pensare che ci finiate per caso da queste parti.
Online si trovano poi visioni differenti in merito a due quartieri di San Jose, Desamparados, a sud est del centro e Alajuelita, a sud ovest. Nel dubbio però, a meno di essere alla ricerca di affari immobiliari complicati o affitti molto bassi, direi che è meglio evitarli.
Nota a margine per il quartiere a luci rosse (tra Avenida 5 e 9 e calle 2 e 10) che si sviluppa attorno al famoso Hotel del Rey. Se andate in un quartiere a “luci rosse” di notte sapete a cosa andate incontro e i rischi che potreste correre. La prostituzione nella Costa Rica è legale e registrate nel servizio sanitario nazionale ci sono circa 15.000 prostitute. Purtroppo però aree oscure legate alla criminalità continuano a persistere, quindi valutate i rischi.
San José è pericolosa? occhio alla salute
La questione sanitaria è un’altra di quelle cose che viene generalmente sorvolata quando si parla di pericoli legati ad una città o ad un paese. Se però, come in questo caso, si tratta di un paese tropicale dove le escursioni su vulcani e in foreste pluviali, oppure le giornate passate in acqua surfando o nuotando, sono frequenti, potrebbe facilmente capitare qualche incidente (o anche, caso che ho toccato con mano, una puntura di zanzara al parco Manuel Antonio, puntura che, poi si scoprirà, ha trasmesso al mio amico la Dengue).
Nella caso della Costa Rica quindi parlare di sistema sanitario mi sembra necessario e le più avanzate istituzioni sanitarie del paese sono proprio nella capitale. In particolare l’Hospital La Catolica è considerato uno dei migliori, con staff che parla anche inglese, se per caso lo preferite allo spagnolo.
Il sistema sanitario è in genere ben sviluppato e copre al 100% i bisogni della popolazione locale e dei residenti stranieri che hanno un permesso di soggiorno (con tempi di attesa, per ovvie ragioni, moderatamente alti ma insomma ottimi servizi, tra i migliori del Centro America).
In quanto turisti la questione è ovviamente più complessa. Se state a lungo potreste utilizzare il servizio si assicurazione pubblica, INS, oppure potreste optare per una copertura assicurativa privata, specie se state nel paese un paio di settimane. Come sempre il mio consiglio è di servirsi di un’assicurazione sanitaria, qualunque essa sia, informandosi poi se è compreso il pagamento diretto o se invece dovrete sborsare voi per poi venire rimborsati.
Io so, sarò vecchio, ma anche solo una scivolata durante un’escursione che poi non vi permetta di reggervi sulle vostre gambe per tornare a casa, significa l’invio di un’ambulanza o, peggio che peggio, di un elicottero, il cui costo, credetemi, vi lascerà di sale. C’è anche un post, senza alcuna pubblicità occulta, dove parlo di assicurazioni di viaggio.
San José è pericolosa? le mie conclusioni
Proviamo a dare una risposta definitiva alla domanda San José è pericolosa? direi di no, San José non è pericolosa. Si tratta di una capitale con qualche angolo un po’ ruvido ma che non dovreste nemmeno frequentare nei pochi giorni che probabilmente passerete in città. L’area più pericolosa del centro, in cui potreste magari finire inavvertitamente, è quella del distretto a luci rosse (tra Avenida 5 e 9 e calle 2 e 10), in cui non correrete troppi pericoli a meno che non li vogliate correre.
Per il resto San José è una città incasinata, in cui è meglio non fare troppe passeggiate notturne, forse un po’ trasandata e con un centro che non regge il confronto con Panama City, Bogotá o Città del Messico. Non per questo mi sento di dirvi di non fermarvi, anzi, credo che per capire qualcosa di una nazione, anche se si ha poco tempo, la tappa nella capitale sia assolutamente necessaria.
Come in molti viaggi dove la natura la fa da padrone, e il Costa Rica, meta per eccellenza del turismo avventuroso ed eco-responsabile in Centro America, è uno di questi luoghi, i pericoli arriveranno più da qualche incidente di trekking o stradale che non da una rapina o un rapimento.
Per il resto San José è una capitale che offre il meglio dello shopping, dei locali notturni e dei ristoranti che il Costa Rica possa vantare e dopo settimane di trekking nella giungla e viste mozzafiato, forse una bella cenetta a lume di candela, soli o male accompagnati, è proprio quello che ci vuole.
Il post che cerca di rispondere alla domanda San José è pericolosa? è finito. Qualche spunto per chi se la sente di proseguire:
Panama, cosa vedere a Boquete
Il carnevale di Las Tablas, Panama
Baie St. Paul, Tadoussac e Saguenay, il “nord” del Quebec in tutta la sua magnificenza