Panama, 6 giorni a Boquete

Boquete Panama. Mai sentita nominare? se siete qui credo di sì, in caso contrario lasciatemi fare una veloce introduzione e poi andiamo al sodo.

Quello che mi è rimasto più impresso di Boquete, di per sé semplicemente una gradevole cittadina dall’aria quasi alpina che si trova vicino a David, nella parte nord dello stato di Panama e a metà strada tra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico, è la faticaccia fatta per raggiungere il Café Mirador da dove si pu; godere di una splendida vista panoramica che si allunga fino alle acque blu scure dell’immenso Oceano Pacifico.

Sudato, accaldato e umiliato dalla mia sconosciuta collega americana di mountain bike, che al contrario di me non aveva dato segno di cedimento alcuno sulle ripide vette panamensi, mi sono goduto una delle più gradevoli birre gelate della mia ormai lunga esistenza. Questa è, in breve, Boquete Panama.

Boquete Panama. Una delle, se non la, via principale della città. Non sembra molto ma tutta la zona ha intorno alla città offre molto al turista.
Boquete Panama. Una delle, se non la, via principale della città. Non sembra molto ma tutta la zona ha intorno alla città offre molto al turista medio. O al golfista medio.

Boquete è così, ci sono mille cose da fare e il tempo che si ha in viaggio non è mai abbastanza. Ora che, più o meno, abbiamo fatto le presentazioni, direi che è tempo di buttarci a capofitto nella piscina riscaldata del Valle Escondido, un resort gentrificato e gerontocratico poco fuori Boquete e scoprire se vale la pena fermarsi in questo posto.

Boquete Panama perché si

Panama è uno stato che mi ha conquistato. Al di là del pessimo gioco di parole devo essere sincero e ammettere che lo preferisco, per esempio, alla tanto osannata Costa Rica (recentemente ho pubblicato un post su cosa vedere a San Jose e ho anche scritto un articolo sulla penisola di Nicoya e le sue spiagge quindi non pensate male).

Nello stato di Panama, oltre alla scintillante Panama city e allo scoppiettante carnevale di Las Tablas, Boquete conserva certo un posto nel mio cuore, per molte ragioni. La tranquillità è una di queste. Sebbene ci sia la possibilità di festeggiare e bere, Boquete ha un po’ l’aria da “buen retiro” per facoltosi pensionati nordamericani (i vari golf/country club nella zona ne sono una palpabile testimonianza) e questo la rende diversa dalle altre città centroamericane dall’aria un po’ trasandata e festaiola. Diciamo che dopo un mesetto in giro ad alzare il gomito e prendere il sole potrebbe essere davvero interessante cambiare scenario.

boquete casa

Un altro motivo è il clima. Non caldo afoso e appiccicoso, ma fresco, quasi freschino di notte, con un venticello leggero e rilassante al calar della sera.

OK, mi rendo conto che sembro un vecchio in procinto di tirare le cuoia che chiede al vicino di abbassare la musica. Il fatto è che dopo un lungo viaggio in Centro America io sentivo di la necessità di stare in un posto un po’ più calmo. Aggiungete le tante cose da fare, che vi elenco sotto, e capite perché sono tante le ragioni che possono spingervi a passare qualche giorno a Boquete.

Cosa fare a Boquete Panama

Non solo pensionati. Per un turista affamato di avventure ed esperienze, Boquete è un piatto ghiotto. Non a caso è una delle città più battute nello stato di Panama. Qui sotto vi lascio un piccolo riepilogo delle tante avventure che si possono avere.

Tour in bicicletta, e-bike o moto da cross

Andare in mountain bike o in e-bike è una delle attività più gettonate. I prezzi vanno dai 30 ai 50 dollari a persona con una guida compresa. Se volete solo affittare la bici i prezzi potrebbero essere più bassi ma è da verificare se vi lasceranno la bici, particolarmente se si tratta di una e-bike, senza la guida presente.

Boquete panama bacio
Boquete Panama non è solo gettonata dai turisti stranieri e dai pensionati nord americani, ma è un luogo turistico per gli stessi panamensi.

I percorsi da fare sono diversi, alcuni su sterrato altri su strada asfaltata. Se siete della vecchia scuola e puntate solo sui vostri muscoli, sappiate che alcune salite nella zona sono piuttosto impegnative. Vedi introduzione a proposito.

Gli amanti dei motori a scoppio su due ruote possono dilettarsi con delle moto da cross o con i famosi ATV, i nostri quad. I turisti parlano molto bene di questi tour ma tenete presente che per le moto da cross andiamo sui 150 dollari e per gli ATV intorno a 70-80.

Tour in una fatttoria dove si produce caffé

Uno dei miei preferiti, hands down. Da appassionato bevitore di caffè mi è sembrato molto interessante osservare da vicino e toccare con mano, tutto il processo di lavorazione che trasforma un chicco nella mia bevanda preferita. A Boquete l’offerta è varia, si va dalle piccole finche locali a quelle biologiche gestite da qualche americano in pensione. I prezzi sono intorno ai 30 – 35 dollari a persona.

Boquete albero caduto
Boquete Panama. Qui siamo sulla strada per raggiungere la nostra finca di caffè e un albero ci blocca la strada. Tempo di tirare fuori il machete e sporcarsi le mani.

Escursione verso le fonti di acqua termale Pozos de calderas

Le fonti termali di Pozos de caldera sono uno dei miei rammarichi riguardo Boquete. Me ne hanno parlato molti ma io personalmente non ci sono andato. In genere vengono organizzati dei tour in giornata ma non vedo motivo per cui non possiate andarci anche da soli in autobus, auto, quad o anche in bici. Da Boquete sono circa 30 km.

Non bisogna però aspettarsi lussuose terme. Si tratta di due – tre pozze di acqua termale che possono ospitare dalle 6 alle 12 persone, e si trovano vicino ad un fiume su un terreno di proprietà di una famiglia del luogo che chiede 2 o 3 dollari (ho avuto notizie contrastanti in merito) per l’ingresso. Il vicino fiume permette di fare un bagno freddo se ne avete voglia o bisogno.

Trekking, sentiero de Los Quetzales e non solo

I trekking sono il pezzo forte di Boquete. Potrete fare, anche da soli, il sentiero de Los Quetzales, quello di El Pianista, oppure andare a qualcuna delle tante cascate che sono sparse per la zona (in particolare il sentiero de Los Tres cascadas). Ogni hotel ed ostello organizza questo tipo di escursioni, per cui vi basterà chiedere se volete unirvi ad un gruppo.

Foto di Boquete fiume
Boquete Panama, natura. Non c’è dubbio che in posti come Boquete, si venga anche per prendere contatto con la natura “selvaggia” che si esprime al meglio in luoghi come il pArco Nazionale Volcan Barù e nelle tante scate raggiungibili a piedi. Foto di Kelly L da Pexels

Il pezzo forte di Boquete Panama è senza dubbio la scalata al Volcan Barù, che può richiedere dalle 6 alle 8 ore e viene in genere fatta in gruppo partendo da Boquete a tarda notte o nel primo mattino. Il Volcan Barù è la montagna più alta di Panama e all’arrivo sulla cima, se non ci sono nuvole e in una giornata di buona visibilità, potreste essere in grado di vedere entrambi gli oceani, il che non è una cosa che capita tutti i giorni.

Per tutti questi trekking è molto importante informarsi in maniera precisa prima di partire sia sul meteo che su eventuali chiusure, specie se andate soli. Il covid 19 potrebbe avere inoltre modificato alcuni orari ed aperture o condizioni d’ingresso.

Inoltre, sebbene si tratti di trekking fattibili anche in solitaria, non mi stancherò mai di ripetere che dovrete stare molto attenti in tutte le parti del sentiero. Solo nel 2014 due ragazze olandesi sono scomparse (e purtroppo sono poi stati ritrovati i resti) proprio mentre percorrevano il sentiero El Pianista poco fuori Boquete. Pioggia, vestiario inadeguato, infortuni e anche solo piccole disattenzioni, possono essere fatali nella giungla. Se ne avete la possibilità sempre meglio andare in gruppo.

Relax al resort, spa e golf club Valle Escondido

La cosa più da vecchi che potete fare ma anche molto rilassante. Il resort, e anche gated community dato che si possono comprare appartamenti all’interno, de El Valle Escondido offre la possibilità ai clienti esterni di usare le piscine, con acqua fredda e riscaldata. A questo poi potete aggiungere la sauna, la jacuzzi e il bagno turco oltre che tutti i campi per gli amanti dello sport. Che vogliate giocare a tennis, squash o anche golf, El valle Escondido è un buon posto da gringo per passare almeno una mezza giornata in panciolle.

Boquete Panama cosa fare o cosa non fare. Avrei fatto volentieri a meno di metterla ma i miei consulenti dicono che mi devo "far vedere di più" e quindi eccomi al resort di Valle Escondido. Si, purtroppo avevo il pizzetto.
Boquete Panama cosa fare o cosa non fare. Avrei fatto volentieri a meno di metterla ma i miei consulenti dicono che mi devo “far vedere di più” e quindi eccomi al resort di Valle Escondido di Boquete Panama. Si, purtroppo avevo il pizzetto.

El valle Escondido non è l’unico resort nella zona. Poco lontano da Boquete si trova anche il Lucero golf e country club (una cosa molto più grande però) e un po’ più lontano anche Horizon resort e spa. L’unico che ho provato è però El valle escondido e no, non mi hanno pagato per fargli pubblicità.

Boquete Panama perché alcuni la evitano

Strano fare un post dove si elencano i motivi per non andare in un certo luogo. Eppure. Panama soffre della stessa malattia che colpisce la Costa Rica, sebbene in forma più lieve. Chi conosce questo Stato (e io non posso dire di conoscerlo, giusto per essere chiari) mi ha raccontato che Boquete è spesso evitata dai turisti che visitano il paese per la prima volta ma è invece un punto di aggregazione per tutti gli expat e i turisti che ritornano. Non fatico a crederlo.

Le agenzie immobiliari, le gated community, i resort e i country club che sono sorti intorno a Boquete indicano chiaramente che c’è un grosso movimento non proprio turistico, ma più di persone facoltose che qui acquistano una seconda casa. Clima, prezzi competitivi (almeno per i nordamericani), vicinanza al mare, sono tutte frecce all’arco di Boquete che però potrebbe non sembrare, di primo acchito, quello che un turista si aspetta da una città panamense.

Boquete Panama, ponte sul fiume caldera
Boquete Panama, ponte sul fiume caldera

Il mare è vicino ma non c’è, i turisti sono molti, i prezzi sono leggermente più alti che in altri luoghi e la prenotazione, specie in alta stagione, è davvero importante. Tutte queste ragioni spingono alcuni a restare nei pressi della costa dove ci si può arrangiare i vari modi, oppure a puntare su un’altra località montana panamense che molti dicono diventerà come Boquete ma che è, al momento, meno battuta dai turisti stranieri, El Valle de Anton.

A seconda del tipo di turista che siete potreste apprezzare la città o trovarla troppo turistica, troppo scontata, lontana dallo stereotipo che ci siamo costruiti nella testa di una caotica città centro americana. I viaggi però non si fanno anche solo per sfatare questi pregiudizi?

Boquete Panama, le mie conclusioni

Inutile ribadirlo, se siete riusciti a proseguire nella lettura e arrivare fino a qui avrete capito che a me, pur con tutte le sue problematiche, Boquete Panama piace molto. Mi sono fermato per sei giorni in questa città e non sono mai rimasto senza qualcosa da fare. Pur essendo pigro ho incontrato altri turisti, ho fatto trekking, sono andato in mountain bike, ho assaggiato birre e caffè biologico, sono stato a rilassarmi in una SPA e ho mancato per un pelo le pozze di acqua termale.

E poi ancora gli ATV, le moto da cross, il Volcan Barù con, se siete fortunati, una doppia vista dei due oceani. Il prezzo da pagare è modico in senso generale e in senso letterale. Io a Boquete Panama ci torno e voi? come al solito non fatemi sapere la vostra opinione nei commenti!


Ci siamo boys and girls, il post su cosa fare a Boquete Panama, è finito. Oltre ai link che trovate sparsi nel post vi lascio pure questi:

Bangkok è pericolosa per un turista? e poi cosa vedere a Bangkok?

E quanto è migliorata Medellin dai tempi di Escobar?

Andiamo in Grecia, a Rodi, a Symi e a Lindos.

Oppure che ne dite di un libro? Storia del Medio Oriente moderno

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *