Machu Picchu Perù. Se queste tre parole non vi risvegliano qualcosa allora fareste bene a controllarvi il polso perché potrebbe essere accaduto qualcosa di grave durante la notte. Coloro a cui batte ancora il cuore non possono non rimembrar qualcosa: forse lo studio scolastico degli Inca, forse le classiche immagini di una città misteriosa, sulla cima di una montagna e dispersa nella giungla amazzonica (non è in effetti proprio così ma impelaghiamoci in discussioni futili). Insomma, da lì ad Indiana Jones, i teschi di cristallo, gli UFO e tanti altri misteri, il passo è breve. Cavolo, styiamo parlando di Machu Picchu!
Ok, ritorno ad essere una persona, relativamente, matura e non un adulto di 9 anni. Da persona matura quindi volete sapere cosa mi ha colpito di più?
La cosa che più mi ha colpito è stata la natura che circondava la città. Il senso di essere davvero sperduti in un luogo “altro”, fuori dalla realtà e dal tempo, di aver raggiunto uno di quei luoghi di forntiera e quasi irraggiungibili, che in genere si vedono solo nei documentari. Adesso però torniamo sulla terra e diamo qualche info concreta.
Machu Picchu perù, come arrivare
Prima di vedere Machu Picchu ci dobbiamo arrivare. Le strade sono essenzialmente 2+1.
Il treno – 150/250 euro
La via più semplice è quella che prevede l’utilizzo del treno. Ci sono due servizi, Inca Rail e Peru Rail. I treni sono a gasolio, non elettrici, impiegano circa 4 ore per andare da Cusco a Machu Picchu e i prezzi variano enormemente a seconda dell’orario e del tipo di classe scelto. Contando sul fatto che non vogliate spendere qualche migliaio di euro per andare sul treno extra lusso Hiram Bingham, diciamo circa 60 dollari per l’andata e altrettanti per il ritorno.
Le partenze sono lungo tutto l’arco della giornata e per chi ha molta fretta si potrebbe anche provare a visitare Machu Picchu in un solo giorno, con partenza la mattina presto, verso le 6, e ritorno nel pomeriggio, più o meno alle 16.30.
I treni arrivano alla stazione di Aguascalientes (anche chiamata Machu Picchu pueblo), da cui poi si può procedere con l’autobus (24 dollari andata e ritorno) o andare a piedi verso Machu Picchu. Mi raccomando tenete presente che nel biglietto del treno non è compreso il biglietto d’ingresso a Machu Picchu, che dovrete comprare voi autonomamente sul sito del ministero del turismo peruviano (costo di circa 35-37 euro).
Il camino Inca – 500/1000 euro
Il modo più affascinante, quello da molti definito più “autentico”, di raggiungere Machu Picchu è a piedi, seguendo un sentiero che, a seconda del punto d’inizio, può durare 5 o 2 giorni. Sto parlando del famoso Camino Inka. Le compagnie che lo offrono sono letteralmente una marea e non avendolo fatto non posso darvi consigli in merito. Una delle più conosciute è Alpaca expeditions.
Il percorso è, a detta di tutti, molto affascinante ma anche abbastanza tosto. Il clima è molto variabile, si visitano diverse rovine Inca prima di passare per la porta del Sole ed avere una visione incredibile, dall’alto, di Machu Picchu. Viene tutto organizzato dall’agenzia che sceglierete, in genere anche i biglietti d’ingresso al sito sono compresi nel prezzo e l’unica nota dolente è quella relativa al prezzo. Si va dai 500-600 dollari per i due giorni/una notte, fino a 850 per i 5 giorni/4 notti.
Il terzo modo per raggiungere Machu Picchu – 100/150 euro
Non ne parlano molti, a buona ragione, ma ci sarebbe un terzo modo per raggiungere Machu Picchu. Se mi volete seguire meglio che vi prendiate una cartina della zona.
Si prende un combi, un piccolo furgone a 9-15 posti, e si raggiunge Santa Maria passando per Ollantaytambo, da lì si va Santa Teresa e poi verso la centrale idroelettrica di Machu Picchu. Una volta raggiunta la zona della centrale si può strappare un passaggio al treno che va verso Aguas Calientes o si cammina, per circa 3-4 ore, lungo la ferrovia verso Aguas Calientes.
Tutto il viaggio potrebbe costarvi un centinaio di euro compreso il biglietto d’ingresso, che ovviamente dovrete procurarvi voi, e la notte in un ostello ad Aguascalientes (da prenotare con un po’ di anticipo). L’ultimo tratto, la camminata dalla stazione idroelettrica ad Aguas, è anche piuttosto bello. Detto questo io preferisco nettamente il treno ma… de gustibus.
Aguascalientes, anche detta Machu Picchu pueblo
Vado contro corrente e dico che Aguascalientes, rinominatasi Machu Picchu pueblo per evidenti ragioni, ha il suo perché. Insomma, si mi è piaciuta. Ha un’aria un po’ da “Blade Runner de no antri”, ma senza macchine è oggetttivamente tutto più bello. Si, certo, i prezzi sono alti, almeno per il cibo, visto che le sistemazioni si potevano trovare a buon mercato.
Ovviamente si tratta di un piccolo villaggio, nato su un’ansa del purtroppo molto inquinato Urubamba, poi cresciuto a dismisura sotto la pressione turistica, ragion per cui non ci si puà aspettare Montmartre, ma a me mi ha dato un’idea di frontiera che mi ha sempre affascinato.
Se ci tenete a saperlo io mi sono fermato alla Pico’s House, in una bellissima camera per 25 euro. Tenete presente che il prezzo era basso perché mi trovavo in bassa stagione e i turisti, causa COVID, erano pochi rispetto alla media, ma in generale mi sento di consigliarlo. Il proprietario, Carlos, è un grande conoscitore della regione, una guida esperta e una bravissima persona.
Ultima nota. Ho trovato particolarmente interessanti le terme di Aguascalientes. Stare seduto a bordo piscina mentre si sorseggia una birra e si guardano le montagne tutto intorno alla piscina non ha davvero prezzo, provatelo.
Machu Picchu la salita a piedi e la città
I biglietti che comprerete sul sito del governo peruviano hanno un orario, se comprate l’ingresso delle 6 potete entrare tra le 6 e le 7, se comprate quello delle 10 tra le 10 e le 11 e così via. Nel mio caso il biglietto era proprio quello delle 6 e così ho deciso di prendere l’autobus solo all’andata, 12 dollari, in modo di arrivare in cima alla montagna, e all’ingresso della cittadella, verso le 6.30 (per il tragitto contate circa 25-30 minuti).
A mio modo di vedere salire a piedi è una bella mazzata, se lo volete fare andate piano e portate molta acqua. Per quanto riguarda il ritorno non vedo perché non farlo a piedi, risparmierete 12 dollari del ritorno in autobus e godrete di una bella vista.
Per quanto riguarda la visita non potete metterci tutto il tempo che volete. Le guide vi esortano, molto gentilmente, a muovervi, in modo che non ci sia troppa gente e non si crei calca. Io dire che, con calma, potreste metterci 2,5 ore per visitare il sito. I bagni sono fuori dalla cittadella, fatela prima di entrare.
Infine discorso guida. Io mi informo e leggo sempre molto in anticipo, per cui ho preferito prendermi il mio tempo e girare solo soletto. In alcuni casi potrebbe valerne la pena di assumere una guida, specie se siete un piccolo gruppo. Se poi viaggiate con un’agenzia la guida sarà ovviamente compresa nel prezzo che avete pagato.
Machu Picchu, le mie impressioni finali
Machu Picchu è un luogo eccezionale. Il suo essere, ancora oggi, relativamente isolata dal resto del mondo, aggiunge un fascino “di frontiera” ad un luogo che già di per sé è unico. Per gli appassionati della natura e soprattutto di archeologia, questo sito è semplicemente imperdibile. Arrivati a Machu Picchu toccherete con mano il fascino della cittadella, abbandonata per non si sa bene quale motivo, e sentirete con le vostre orecchie (o leggerete) tutti gli altri misteri che ancora avvolgono i resti archeologici di questa splendida città. E poi c’è il contesto, le maestose montagne che vi circonderanno da tutti i lati.
Quello che impressiona è un quindi un mix, una felice interazione tra l’uomo e il mondo naturale, una relazione speciale che noi, oggi, sembriamo davvero aver perso in quasi tutte le sue forme e in quasi tutte le sue espressioni. Per questo, forse, la “vecchia montagna” (Machu Picchu) ci impressiona così tanto.
L’articolo su Machu Picchu Perù direi che è finito. Ve lo ripeto ancora, andateci. So bene che organizzare un viaggio in Perù può non essere facile o economico ma merita davvero. Detto questo vi lascio come sempre un po’ di link :