In questo nuovo post parliamo di Toronto cosa vedere, ma soprattutto vi spiegherò perché a me questa città canadese è piaciuta molto.
Potremmo riassumere cosa vedere in questo modo :
- passeggiata nel centro, Dundas square, King e Queen street, fashion district e CN tower (io non sono salito, poi vedete voi…)
- Lungolago con le Toronto Islands, specie in estate
- Qualche visita a uno dei tanti teatri
- Se riuscite a vedere uno spettacolo sportivo di NHL, NBA o MLS non perdetevelo
Adesso entriamo nel dettaglio con un precisazione d’obbligo.
Toronto città “americana”?
Toronto, lo voglio chiarire per chi non la conoscesse, è una città quasi americana (i punti di contatto tra la metropoli canadese e quelle americane verranno discuss più in basso). Molto più americana che altre città del Canada. Inoltre è il cuore finanziario ed economico del paese e una “città violenta”, almeno per gli standard canadesi dove armi e violenza sono termini poco conosciuti.
I forti legami con gli Stati Uniti sono evidenti anche sul piano sportivo. La città ha infatti una squadra di hockey che partecipa al campionato NHL, una squadra di basket che partecipa all’NBA (I Raptors hanno vinto il campionato NBA nel 2019, un po’ come se il Salisburgo vincesse lo scudetto in Italia) e una squadra di calcio che gioca nella MLS (ricordate Giovinco?). A tutto questo possiamo poi aggiungere il film festival di alto spessore (TIFF) che si tiene in settembre. Insomma, i legami con la terra a sud del Canada, sono dunque forti e se non bastasse questo…
Toronto cosa vedere, il dettaglio
Old Toronto
La Old Toronto non è molto old. Tocca ammetterlo. Ci sono però diverse vie vivaci, piene di locali e di vita, sia di notte che di giorno. King Street e Queen Street sono due vie parallele che attraversano la città da Est a Ovest e percorrendole potrete avere un buon polso della situazione, capire come si sviluppa la vita in questa città.
La Times Square di Toronto è Yonge – Dundas Square. Vivace e animata, se vi interessa il lato antropologico potete proseguire dal centro verso nord e vedere come cambia la città lasciando la downtown fatta di grattacieli e uffici.
Union Station è davvero poco interessante se non come punto di partenza di vari mezzi di trasporto. il fashion district è fashion solo sulla carta ma ogni tanto potreste trovare qualche negozio molto particolare con l’abbigliamento che fa al caso vostro (per la maggior parte però sono catene di più o meno grandi marchi).
Toronto cosa vedere, Kinky boots e il teatro
Kinky boots, esatto. È questo infatti il titolo dello spettacolo, un musical, che sono andato a vedere nel theater/entertainment district di Toronto, dove molti degli spettacoli di Broadway vengono messi in scena. La scena teatrale di Toronto è più che mai dinamica, forse la più interessante a nord del confine e se avrete l’occasione di vedere uno spettacolo, a patto di avere una buona conoscenza dell’inglese, direi che non ve ne pentirete.
A questo proposito posso dirvi che in quella piazza considerata un po’ la Times Square di Toronto, Yonge-Dundas Square, potete trovare un paio di sportelli Totix dove vengono venduti a prezzi accessibili, i biglietti degli spettacoli teatrali che si tengono in città. E non solo teatro, ma anche Opera, balletti, musical, stand up comedy…. Un po’ quello che a New York fanno gli sportelli Tkts per gli spettacoli di Broadway.
Sport e musei
Di musei intressanti a Toronto ne troverete diversi. Il Royal Ontario Museum, che può essere considerato come un Museo di Storia che raccoglie oggetti provenienti da tutto il mondo (con un’ala dedicata anche alla natura). Il Gardiner Museum, che si occupa di elementi decorativi e ceramica, e nientemeno che il museo della scarpa Bata.
Il mio preferito però è senza dubbio l’AGO, Art Gallery of Ontario, che unisce il concetto di galleria d’arte moderna con quello di galleria nazionale. Tenete presente che il mercoledì, dalle 18 alle 21, si può entrare gratuitamente. Inoltre il negozio di souvenir del museo è piuttosto ben fornito ed interessante, merita anche quello di farci una visita.
Anche dal punto di vista sportivo non siete messi male. La stagione calcistica è relativamente breve, parte a fine febbraio e termina in genere a novembre. Se vi capita Il BMO field dove giocano i The reds, è poco fuori dal centro, nella parte ovest della città, sul lungo lago.
Lo stadio del baseball è proprio attaccato a quello del calcio ma finora il baseball è l’unico dei grandi spoert americani che ancora non ho visto, ma siete appassionati lo stadio sembra spettacolare.
Il mega palazzetto dove si gioca a basket e a hockey è invece vicino alla stazione principale, quella Union Station dove ferma anche il treno veloce per andare all’aeroporto (poco a sud della Downtown di Toronto). L’hockey è uno sport forse insolito per l’italiano medio, ma messo in scena come lo sanno mettere gli americani è ovviamente gustoso. Uno show con balletti, giochi, premi, kiss cam e menate varie, che vi farà passare in allegria un pomeriggio. Occhio alle bibite e al cibo. Come al solito, dentro lo stadio, i prezzi sono molto più alti che al di fuori.
Toronto Island
Le Toronto Island sono delle isole a sud della Downtown, sul lago Ontario. Le isole sono molto ben mantenute e si possono fare molte attività tra cui andare in bici, visitare fattorie con animali, andare ad un parco divertimenti, campeggiare…
A seconda del periodo in cui visitate Toronto potrebbero essdere una visita obbligatoria o meno. Personalmente le ho trovate molto adatte alle famiglie con bambini un po’ meno se cercate qualcosa di adrenalinico. I prezzi per il traghetto sono intorno ai 9 dollari canadesi per gli aadulti e 4 per i bambini.
Toronto pericolosa?
Lasciamo un attimo la questione Toronto cosa vedere per rispondere alla domanda se è pericolosa (tra l’altro, viste le richieste, un bel post sta bollendo in pentola). L’omone che qui scrive non ha incontrato nessun problema. Giorno e notte, in solitaria o nelle folle. Forse negli ultimi tempi avete letto qualcosa sulle sparatorie a Toronto e sul fatto che la violenza sia in aumento.
Il dato deve essere contestualizzato. In effetti, come questa pagina di Wikipedia ci ricorda sia le sparatorie che gli omicidi erano in crescita nel 2018. Quello che è da evidenziare però è che il tasso di omicidi è molto simile a quello di New York e credo che nessuno sia preoccupato dal crimine quando progetta una vacanza a New York.
Il punto è che partendo da un tasso nazionale di omicidi e sparatorie molto basso, si fa in fretta ad arrivare ad essere la città più violenta del Canada. Quando il quadro si allarga alle grandi città del Nord America come New York, Atlanta, San Francisco, Boston, San Josè e Los Angeles, Toronto diventa la città con meno omicidi.
Toronto cosa vedere ma poi dovrete anche dormire. Alloggio o son desto?
Una sola parola Airbnb. Capisco le problematiche che questa app ha creato (anche al sottoscritto credetemi) eppure la differenza rispetto agli alberghi classici è notevole. La concorrenza è sleale, lo so, ma il vostro portafoglio vi ringrazierà.
Nel mio viaggio ho trovato una camera enorme, con un balconcino e un bagno più grande di casa mia, in una zona non proprio centrale ma comunque accettabile, al prezzo di 70 dollari canadesi a notte. Quasi un regalo, specie considerando che il Toronto Hostel ne chiede 35 per un posto nella camerata da 4. Poi, ovviamente, se siete in 2 le cose migliorano. Tenete comunque presente che i prezzi diventeranno proibitivi in occasione del TIFF e che se volete un hotel bello in centro dovrete cominciare a risparmiare.
Le differenze con l’ingombrante vicino americano
Come detto Toronto è forse la città canadese più simile a quelle americane che si trovano poco più a sud. Non ne è però una perfetta copia. È anche, specie rispetto a Montreal e ad alcune zone del Quebec, piuttosto cara, inclusa la voce alloggi. Queste stesse ragioni avevano spinto Cristina (qui potete recuperare l’intervista) a dire che a lei, Toronto, non era proprio piaciuta.
Io non posso dire la stessa cosa. Per fare un solo esempio il Quebec è tutta altra cosa, molto diverso dall’immagine del nord America che abbiamo in testa. Sapete che in Quebec si parla francese e non lo si fa così per dire. Il francese è in effetti la prima lingua. Così prima lingua che più a nord mi spingevo e più faticavo ad avere delle vere conversazioni in inglese (avete presente l’inglese parlato dai francesi proprio perché devono?). A Toronto questo problema certo non l’avrete.
Montreal e Quebec city poi non hanno l’anima delle grandi città nord – americane, non hanno downtown piene di grattacieli, non hanno l’aria desolata e triste delle periferie piene di parcheggi e centri commerciali. Cercate di seguirmi, non sto certamente facendo una classifica, vi fico solo che Montreal e Quebec City più europee, Toronto più simil americana.
Toronto cosa vedere, ritiriamo le somme
Sport, teatro e cinema, musei, moda e shopping. Le cose da vedere a Toronto sono insomma innumerevoli. Per un turista dal portafoglio non troppo gonfio, anche troppe. Nella bella stagione poi il lungolago si anima di feste e concerti e se quando sono andato io era tutto chiuso, state pur sicuri che in estate ci si può divertire.
Inoltre, non l’ho menzionato ma è esattamente quello che ho fatto io, Toronto è sia un buon punto per poi entrare negli states (40min- 1h di autobus) che un buon punto in cui arrivare dopo un giro negli States, magari a Chicago, Detroit o Buffalo (Buffalo che?).
I voli in Europa sono garantiti da tutte le grandi compagnie europee (Lufthansa, Air France e British su tutte) oltre che dalla vecchiotta ma affidabile Air Canada.
La mia opinione? Toronto, promossa a pieni voti!
Il post su Toronto cosa vedere è finito. Se avete ancora la forza di leggere vi suggerisco un paio di cose:
Boston, cosa vedere nella city of champions
Cosa succede se fate il transito negli Stati Uniti
Il buon, vecchio, Belgio, in particolare Bruges. Storia, cioccolato e patatine fritte (che detta così non suona benissimo ma fidatevi)