Panama city, capitale dello stato di Panama, è pericolosa? e ci posso andare anche senza una valigia piena di contanti?

Siete capitati qui perchè avete digitato Panama city pericolosa? su google, bing o duckduckgo. Questa, almeno, dovrebbe essere la teoria. Per rispondere a questa vostra curiosità dobbiamo però andare per gradi e cominciare, per così dire, a situarci nel mappamondo.

Panama è uno Stato centroamericano piuttosto conosciuto per tutta una serie di motivi che sono legati più al commercio, alla finanza e all’evasione fiscale che non per il turismo. Ed è un peccato perché Panama, anche escludendo i dubbi servizi legali a buon mercato, è davvero interessante. A mio parere ha anche un miglior rapporto qualità prezzo rispetto alla tanto decantata Costa Rica (qualora vi interessi cosa vedere a San Jose, capitale della Costa Rica e le spiagge della penisola di Nicoya).

Io ho già scritto un post su cosa vedere a Panama city quindi direi che non è il caso di stare qui a parlare di siti turistici.

Allora, Panama City è pericolosa? risposta semplice no. Risposta complessa… proseguite nella lettura.

Panama city è pericolosa? Qui vedete una parte del francamente importante skyline di Panama City visto dal Casco Viejo, il quartiere storico di Panama.
Panama city pericolosa? Qui vedete una parte del francamente importante skyline della città visto dalla cinta costera, la passeggiata lungo il mare che vi porta dalla parte moderna della città al Casco Viejo, il quartiere storico di Panama.

Punto che potete saltare ma è importante ribadire. La pericolosità è una cosa strana

Ora, non mi stancherò mai abbastanza di ripeterlo: la questione della presunta pericolosità è materia scivolosa, ambigua e di difficile trattazione.

La nostra sicurezza, specie in viaggio, dipende tanto da fattori esterni, sostanzialmente incontrollabili, quanto da fattori interni e controllabili. Non potendo occuparci di ciò che non si può controllare, direi di focalizzarci sui nostri comportamenti e su una certa attenzione verso quello che ci sta intorno. Spesso cose semplici possono fare la differenza tra la perdita di portafoglio, cellulare e/o verginità anale e una semplice serata alcolica.

canale di poanama
Panama city pericolosa? Volenti o nolenti parte del futuro di Panama e Panama City è legato al canale e al suo raddoppio (si, ora i canali sono 2). Nel Casco Viejo c’è un museo che narra la storia della costruzione e poi ci sono le chiuse di Miraflores, escursione giornaliera dalla città. Foto di Michael D. Camphin da Pexels

Tornando a Panama City la mia sensazione generale è che si tratti di una città fondamentalmente sicura ma con, ovviamente, diversi livelli di pericolosità, legati in particolare alla geografia fisica ed economica della città.

Panama city pericolosa? l’arrivo e una visione generale

Se volete un’impressione generale della città dal punto di vista di un turista fresco fresco, direi che non dovreste avere paure o preoccupazioni particolari.

Se arrivate con l’aereo probabilmente atterrerete all’aeroporto internazionale Tocumen, che non è molto diverso da tutti gli altri aeroporti internazionali, specie in centro – sud America. Il taxi ufficiale costa 30 dollari, un colectivo (minivan condiviso) costa 15 dollari, ma se siete dei viaggiatori seri allora prenderete il bus metrobus che va verso il terminale Albrook.

Panama city pericolosa? i lussuosi e in questo caso contorti grattacieli del centro di Panama City. Il mio consiglio è di alloggiare nel Casco Viejo e non nella giungla di grattacieli, che per altro si può raggiungere facilmente e piedi con la cinta costera o in metro, Sebbene vi concedo che ai miei tempi, 2015 la zona di calle Uruguay era piuttosto interessante, specie di sera.
Panama city pericolosa? i lussuosi e in questo caso contorti grattacieli del centro di Panama City. Il mio consiglio è di alloggiare nel Casco Viejo e non nella giungla di grattacieli, che per altro si può raggiungere facilmente a piedi con la cinta costera o in metro, Sebbene vi concedo che ai miei tempi, 2015, la zona di calle Uruguay fosse piuttosto interessante, specie di sera. Foto di Luis Quintero da Pexels

Se il vostro hotel è nella parte est della città allora potete anche raggiungerlo direttamente, se invece volete andare verso il Casco Viejo allora al terminal Albrook dovete cambiare autobus o prendere la metro.

In alternativa è possibile uscire a piedi dall’aeroporto Tocumen e raggiungere, 57 minuti di sudata, direttamente la fermata della metro Las Mananitas. Ancora, è possibile prendere un autobus, il 486 poco fuori l’aeroporto, che vi porta alla fermata della metro Corredor Sur. Queste due ultime alternative, specie zaino in spalla e dopo un viaggio intercontinentale, sono da veri duri. Non chiedetemi poi perché la metro non arrivi direttamente in Aeroporto ma se ci spremiamo le meningi credo che una risposta la troviamo.

In questi casi le fregature possono arrivare se non parlate spagnolo e magari vi fate pure abbindolare da qualche taxi non ufficiale (serve che precisi che non dovete mai dire di sì ad un taxi non ufficiale?). Il percorso in autobus e/o metro è ovviamente un po’ lungo e a seconda di dove si trova la vostra sistemazione potrebbe essere più complicato. In fondo però si viaggia anche per questo.

panama terminal autobus Albrook
Panama city pericolosa? A Panama tutti gli spostamenti interni li farete in auto o, molto meglio, in autobus. Non esiste infatti un servizio di treni, che sarebbe invece piuttosto interessante. Troverete autobus modello scuolabus americano, in genere molto colorati ma scomodissimi, specie se siete alti. Oppure qualche minivan giapponese. Qui vedete il grande (più di quello che sembra) terminal degli autobus Albrook. Foto di RaynorShine tratta da tripadvisor.de

Se invece arrivate a Panama city da nord via terra allora, molto probabilmente, finirete al terminal Albrook, che è un posto piuttosto grande e molto interessante, a meno che non veniate da 6-8 ore di autobus e vogliate solo andare a dormire o prendere un cocktail. Contrariamente a quanto possiate pensare di un terminal in Centro America, Albrook è piuttosto ordinato e al di là della difficoltà intrinseca nel prendere un autobus senza conoscere bene la città, non dovreste avere problemi a sopravvivere ed uscirne vivi.

Al terminal Albrook avrete anche la possibilità di prendere la metro. Questa, per il momento, ha due linee; una parte da Albrook e punta verso la parte est della città, l’altra linea inizia nella parte est della città e va verso Tocumen.

Panama city pericolosa? Andiamo, come al solito, per quartieri

Se avrete tempo di girovagare un po’ per la città noterete che la parte est è piuttosto moderna e abbastanza ricca, mentre a ovest si concentrano i quartieri più popolari. Il Casco Viejo si trova a ovest ma sta vivendo, così come alcuni quartieri confinanti, un processo di gentrificazione sotto steroidi. Il Casco è ormai stato rimesso completamente a nuovo e fioccano boutique hotel, residenze di alto livello e alberghi piuttosto costosi. I residenti locali sono stati travolti e allontanati dall’ondata gentrificatrice che il turismo ha portato e sono finiti in quartieri più popolari come El Chorrillo, Calidonia e Curundù. Quando è andata bene.

Panama Casco Viejo
Panama city pericolosa? non certo il Casco Viejo, con le sue case coloniali, i chiostri, le chiese e le case restaurate

A Panama city è piuttosto visibile la differenza tra chi ha saputo (o ha potuto) approfittare delle opportunità economiche che il paese e la città offrono e chi invece è rimasto indietro. Quando parliamo dal punto di vista turistico è ci chiediamo Panama City pericolosa? in genere, guarda caso, saltano fuori più o meno proprio questi tre quartieri popolari: Curundù, El Chorrillo e Calidonia. Proviamo ad entrare un po’ più nel dettaglio.

Panama City Calidonia

Ho attraversato più volte il quartiere di Calidonia, anche per andare al Museo Afroantillano di Panama. Il quartiere è sì un po’ lasciato andare ma non mi è sembrato off limits, almeno di giorno. In ogni caso, se vi muovete dal centro storico verso la parte moderna della città e non volete passare per la Cinta costera, potrebbe essere il caso di fare attenzione mentre attraversate questa zona, specie se siete ragazze e, soprattutto, viaggiate sole e/o di notte.

Panama City Calidonia
Panama City pericolosa? questo è il quartiere di Calidonia, che come El Chorrilo confina con il Casco Viejo

Calidonia lo dovrete poi attraversare anche per andare verso una via piuttosto conosciuta come Av. Central – Av. Espana, che attraversa tutta la città dalla parte interna (mentre la cinta costera, più scenica, lo fa sulla costa). A proposito di questa, la cinta costera è un percorso pedonale che collega Punta Paitilla al Casco Viejo e vi ritroverete a percorre molte, molte volte. È un progetto recente, che ha reso un gran bel servizio a turisti e residenti e i panamensi ne vanno giustamente fieri.

Panama City El Chorrillo

Un altro quartiere relativamente pericoloso (anche perché controllato da gang con cui però dovreste aver poco a che fare visto che non siete nel settore dello spaccio di droga all’ingrosso) dicevo un altro quartiere che potreste aver sentito è El Chorrillo, se non altro perché confina con il Casco Viejo (Calle 12 oeste segna il confine tra El Chorrillo e il centro storico). Oggi, un po’ come succede con la Comuna 13 di Medellin, ci sono delle guide che vi portano alla scoperta di questo quartiere (che tra l’altro è stato pesantemente bombardato durante l’invasione americana di Panama nel 1989).

Qui vedete il quartiere di El Chorrillo, mentre sulla parte destra c'è il Casco Viejo. Con le dovute attenzioni e una buona guida anche El Chorrillo può essere interessante e forse anche dire qualcosa su come vive il popolo panamense
Panama City pericolosa? qui vedete il quartiere di El Chorrillo, mentre sulla parte destra c’è il Casco Viejo. Con le dovute attenzioni e una buona guida anche El Chorrillo può essere interessante e forse anche dire qualcosa su come vive il popolo panamense

Ancora oggi può essere pericoloso avventurarsi da soli, quindi prestate sempre molta attenzione. In ogni caso tenete presente che la vera gente, il vero popolo panamense, vive in quartieri come questo e non in scintillanti torri d’avorio come il centro storico, per cui potrebbe valere la pena darci un’ occhiata.

Panama city Curundù

Decisamente più fuori dal circuito turistico è il quartiere popolare di Curundù. Vicino al terminal Albrook, a nord di Calidonia, a mio parere non si vede ragione alcuna per cui un turista debba finire da queste parti. Il quartiere prende il nome dal fiume omonimo, o quello che ne rimane, e appare da subito, anche solo in lontananza, uno di quei posti dove un turista anche solo moderatmente assennato non dovrebbe mettere piede. Il safari umano, per favore, lasciamolo alle Iene.

panama city casco viejo
Panama city pericolosa? In questa foto di di Luis Quintero da Pexels vedete il Casco Viejo fotografato dal Cerro Ancon. Sulla destra El Chorrillo e sulla sinistra Calidonia.


Bene, e con questo direi che più o meno abbiamo finito. L’articolo che cerca di risponedere alla domanda Panama City pericolosa? è terminato. Vi lascio qualche link su Panama:

Boquete: golf club, acque termali e buen retiro panamense

Panama, il carnevale di Las Tablas e Chitrè

E anche qualch altro link sul Perù:

Chachapoyas la cascata di Gocta, la città fortezza di Kuelap e ovviamente cosa vedere nella bellissima Cusco

2 commenti

  1. Ho trovato Panama city troppo commerciale, compreso il casco viejo, il quartiere storico.
    Costoso e tutto boutique hotel. Rimpiango I vecchi tempi in cui era più lasciato andare ma più vero

    • Ciao Giovanni, grazie per aver condiviso la tua opinione. Io personalmente non rimpiango mai i vecchi tempi ma questo non significa nulla. Ognuno ha la sua visione riguardo alle città e Panama non fa eccezione. Detto questo io ci tornerei molto volentieri, a me ha convinto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *