Storia dell’Iran 1890 – 2020

Vi voglio raccontare come sono arrivato a leggere pardon, ascoltare, “Storia dell’Iran 1890 – 2020”.

Per farlo devo partire dagli eventi che un anno fa sembravano potessero scuotere le fondamenta della teocrazia Iraniana e che adesso sembrano essere passate in secondo piano. Parlo della condizione delle donne in Iran e della morte di Masha Amini.

Storia dell'Iran 1890 - 2020, mappa politica dell'Iran
Storia dell’Iran 1890 – 2020, mappa politica dell’Iran

Nel Settembre 2022 infatti la morte di Mahsa Amini, arrestata dalla polizia religiosa perché non indossava correttamente il velo, ha scatenato una serie di proteste, flash mob e atti di disobbedienza civile che hanno scosso il regime iraniano e fatto parlare tutto il mondo. Purtroppo le notevoli proteste non sembrano essere riuscite a cambiare il funzionamento del sistema politico iraniano, le cui basi religioso/dittatoriali rimangono salde al proprio posto.

Storia dell'Iran 1890 - 2020. Una foto che probabilmente avrete già visto, di Mahsa Amini. La sua morte, avvenuta nel 2022, non è in realtà coperta da questo libro ma la condizione della donna prima e dopo la rivoluzione islamica, è ampiamente trattata.
Storia dell’Iran 1890 – 2020. Una foto che probabilmente avrete già visto, di Mahsa Amini. La sua morte, avvenuta nel 2022, non è in realtà coperta da questo libro ma la condizione della donna prima e dopo la rivoluzione islamica, è ampiamente trattata.

Partendo quindi dalla grande impressione che tutto questo ha suscitato in me, mi sono chiesto se non sarebbe stato il caso di approfondire la questione (un po’ come fatto per la guerra Ucraina – Russia con Storia e Geopolitica della crisi Ucraina). Audible mi ha quindi suggerito questo volume di Farian Sabahi e allora con piacere mi sono tuffato in questo lungo viaggio.

Di cosa parliamo quando parliamo di Storia dell’Iran 1890 – 2020

l’Iran rimane certamente uno degli argomenti più spinosi del momento. C’è ovviamente il legame con Hezbollah e forse Hamas ma c’è anche la questione dei diritti umani e poi l’onnipresente questione del nucleare e del peso geopolitico di questo paese.

La questione iraniana, il nucleare iraniano, i diritti del popolo iraniano, insomma tutte cose che avrete sentito in televisione da almeno 40 anni, sempre che li abbiate 40 anni. Il posto dell’Iran nell’attuale schema mondiale è forse, insieme alla problematica palestinese, il problema irrisolto più rilevante che il Medioriente ci propone.

Storia dell'Iran 1890 - 2020. Reza Pahlavi ritratto. Prima dello stato islamico e dell'Ayatollah era il tempo di questo signore e di suo padre, il fondatore della dinastia Pahlavi
Storia dell’Iran 1890 – 2020. Prima dello stato islamico e dell’Ayatollah era il tempo di questo signore, Reza Pahlavi, e di suo padre, il fondatore della dinastia Pahlavi

Dalla rivoluzione del 1979 ad oggi (ma onestamente anche prima) il popolo iraniano ne ha viste letteralmente di tutti i colori: repressione da parte del governo, guerre contro potenze straniere, embargo, clamorose prese di ostaggi, aperture diplomatiche e nuove speranze, elezioni truccate ed elezioni piene di speranza. Eppure, ancora nel 2023, non si è riusciti a trovare una soluzione alla questione nucleare, alla posizione dell’Iran in Medioriente e addirittura nel Gennaio 2020, gli Stati Uniti hanno ucciso un generale iraniano a capo delle milizie Quds, una sorta di forze speciali paramilitari del regime islamico.

Inoltre oggi è evidente che la questione iraniana è intessuta nel corpo del Medioriente e abbraccia un asse che da Teheran arriva fino al Mar Mediterraneo (Libano) passando per Baghdad e Damasco (e il testo lo mette in evidenza).

Foto del primo Pahlavi, Reza Shah Pahlavi, padre di Mohamed Reza e deposto nel 1941 per le sue simpatie filo tedesche.
Storia dell’Iran 1890 – 2020. Foto del primo Pahlavi, Reza Shah Pahlavi, padre di Mohamed Reza e deposto nel 1941 per le sue simpatie filo tedesche.

In questo libro troverete tutto questo e molto di più. Troverete la politica, la società, la religione, la diplomazia e alcuni casi di cronaca.

Ovviamente non c’è solo il periodo recente, c’è anche tutta quella che potremmo definire Storia, con la lenta modernizzazione sotto la dinastia Qajara, e poi il Grande Gioco tra inglesi e Russi (l’Iran, ad esempio, non divenne mai una colonia russa o inglese, come successe all’Indonesia con l’Olanda o all’Iraq con il Regno Unito, ma subì una dominazione che ne limitò molto le possibilità di azione), la seconda guerra mondiale, gli interessi degli Stati Uniti, la caduta di Mossadeq e via via fino alla posizione delle donne nel mondo iraniano.

La scrittura

Il libro è estremamente dettagliato, entrando nei particolari minuti, sia che si tratti di proteste, governi più o meno conservatori, eventi di rilevanza mondiale, guerre, accordi di pace…

Il tutto scritto in maniera scorrevole e mai confusa (cosa che mi sarei un po’ aspettato dato appunto il dettaglio in cui entra e la generale complessità delle questioni affrontate). Se poi, come il sottoscritto, avete un abbonamento ad Audible allora si può aggiungere qualcosa sulla lettura, semplice e quasi perfetta, fatta da Amina Magi.

Certo, forse non tutti i capitoli potranno essere di vostro interesse proprio per il dettaglio in cui alcuni di essi si calano. Da considerare inoltre il fatto che il libro sembra concentrarsi di più sugli aspetti politico sociali che non su quelli, per dire, militari o di guerra, specie nel periodo della guerra Iran – Iraq. Una scelta che trovo peraltro condivisibile.

Storia dell’Iran 1890 – 2020, conclusione

A chi interessa capire qualcosa sulla storia dell’Iran, a chi interessa capire come il Medio Oriente sia diventato quello che è diventato, non posso che consigliare questo libro dettagliato e scorrevole.

In attesa che il popolo iraniano possa un giorno trovare una forma di governo democratica e rappresentativa delle tante confessioni e gruppi etnici che compongono questo splendido paese, noi possiamo almeno cercare di capire come siamo arrivati alla situazione odierna


Il post su Storia dell’Iran 1890 – 2020 di Farian Sabahi edito da Il Saggiatore, è finito, qui di seguito vi metto qualche spunto se vi siete stancati di scrollare video su Tik Tok…

Atlante dei paesi che non esistono più e poi un interessante storia di un viaggio incredibile, quello di Magellano intorno al mondo

Cosa vedere a Da Lat

Norchia la Petra d’Italia

Terre scomparse di Bjorn Berge

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *