Santiago, la capitale del Cile, è pericolosa?

Questa volta andiamo a “fare un giro” nella capitale del Cile chiedendoci: Santiago del Cile è pericolosa? Possiamo stare tranquilli o dobbiamo preoccuparci?

In genere moltissime città del Sud America hanno visto un miglioramento notevole della situazione sicurezza negli ultimi 10-20 anni. Luoghi praticamente inaccessibili ai turisti sono diventati meta di tour e sede di boutique hostel (vedi ad esempio Medellin che non è più pericolosa come ai tempi di Escobar). Questo però non significa che le cose non possano tornare indietro, come ad esempio in alcune città brasiliane (vedi il caso di Rio de Janeiro e la favela di Rocinha).

Santiago del Cile è pericolosa? Un'altra vista del centro di Santiago del Cile
Santiago del Cile è pericolosa? Un vista del centro della città

Adesso però andiamo a Santiago del Cile, che è capace di miscelare quartieri moderni orientati al business, specie Las Condes (Sanhattan) e Barro Suecia, con altri dall’aria più europea/coloniale nella zona del centro, Bellas Artes e Lastarria. La lista dei quartieri poco raccomandabili è piuttosto breve e la fondamentale scelta di dove alloggiare dipenderà più da due fattori principali che poco hanno a vedere con la sicurezza: la vostra disponibilità di portafoglio e i vostri gusti personali.

Santiago del Cile, introduciamola sulla scena

La capitale del Cile, lo dico per togliervi i dubbi più atroci che potreste avere, è una delle capitali più sicure di tutto il Sud America. Lo è più di Bogotà (se volete entro qui nel dettaglio su Bogotà pericolosa) e anche più di Buenos Aires (se volete seguente il link sui quartieri da evitare di Buenos Aires).

Detto questo la città ha pur sempre 6 milioni e passa di abitanti, per cui qualche malintenzionato lo troverete. L’area metropolitana è costituita da una trentina di comuni di cui il più importante, ovviamente, è Santiago stessa.

Il teatro municipale di Santiago, esempio di neoclassicismo francese trapiantato in Sud America
Santiago del Cile è pericolosa? Il teatro municipale di Santiago, vicino alla Plaza de Armas, esempio di neoclassicismo francese trapiantato in Sud America. Foto di Ale Zuñiga da pexels

Si trova a circa 600 m sul livello del mare (le Ande le vedrete sempre sullo sfondo) e solo recentemente è diventata una città turistica, dato che prima le mete principali del Cile erano Atacama a nord, Valparaiso sulla costa, a due ore dalla capitale, e infine il sud con la Patagonia, i parchi naturali e le vette innevate del parco Torres del Paine.

Ora torniamo a noi, perché se parliamo di pericolosità è importante capire cosa ci andate a fare a Santiago.

Santiago del Cile è pericolosa? due/otto consigli sempre validi

Se non avete affari loschi da condurre in quel di Santiago, e non frequentate abitualmente (sottolineo l’abitualmente) trafficanti di droga, la capitale dovrebbe risultare non indigesta per il turista medio, non vi servirà insomma un gran pelo sullo stomaco. Si può dire quindi che per il turista standard Santiago non dovrebbe risultare pericolosa. Certo è richiesta attenzione e qualche piccolo accorgimento (che tra l’altro vi ho già indicato per altre città):

  • Come spesso capita nelle città sudamericane il centro città, dove trovate la Plaza de Armas e il Palacio della Moneda è un po’ più pericoloso di sera che di mattina. La zona centrale di Santiago è infatti piena di gente di giorno e un po’ più vuota di notte e pur rimanendo meno complicata della Candelaria di Bogotá. Non date comunque mai la vostra sicurezza per scontata e, nel dubbio, usate i taxi.
  • non portatevi molti contanti e non tenete tutte assieme le carte di credito (minimo due)
  • Mettete i soldi in posti diversi, non tutti nel portafoglio, e se il vostro albergo vi sembra sicuro (e spero che lo sia, altrimenti perché l’avete scelto?) lascetene sempre un po’ in camera.
  • Attenzione a maneggiare telefono e fotocamera in pubblico
  • Date sempre un’occhio a dove vi trovate e dove state andando. Non alla cartina, intendo la strada e il quartiere
  • Passare sull’altro lato del marciapiede non è mai una cattiva idea
  • Niente marsupi e mai mettere qualcosa che vi interessa nelle tasche posteriori dei pantaloni
  • Nei luoghi affollati fate molta attenzione alle tasche in cui avete infilato portafoglio e cellulare, lo zaino potreste portarlo girato davanti

Come in ogni città le rapine e gli scippi sono possibili, mentre è assai più difficile che finiate al centro di altri crimini come omicidi o sequestri, a meno di non essere, vedi sopra, trafficanti di droga.

Santiago del Cile, i quartieri da evitare

La lista dei quartieri pericolosi di Santiago non è molto lunga e si tratta, in genere, di luoghi abbastanza periferici, che non dovrebbero apparire sulla lista di nessun turista assennato. Ecco qui l’elenco:

  • Aguirre Cerda, un quartiere a forma di trapezio che si trova a sud della stazione centrale
  • il quartiere di Maipù, a sud ovest, molto a sud ovest, del centro
  • Recoleta, soprattutto nella parte nord. Quella a sud che confina con il centro, e comprende Patronato e Bellavista, è abbastanza sicura
  • Independencia, a nord ovest del centro
  • La zona della collina di Navia
  • San Ramon, e Pintana sempre a sud del centro
  • Lo Espejo (lo specchio)
Santiago del Cile, comune di Aguirre Cerda
Santiago del Cile è pericolosa? comune di Aguirre Cerda. Foto tratta da Wikipedia

Serve dire che non dovete prendere questa lista come oro colato? brutte cose possono capitare in centro, in pieno giorno, e splendide relazioni e connessioni possono nascere nei quartieri più disastrati. Usate buon senso e non frequentate cattive compagnie. 

Santiago del Cile è pericolosa? Passiamo alle belle notizie, i quartieri più interessanti

Siete arrivati fino a qui, praticamente dall’altra parte del mondo, e adesso non vorremmo solo parlare di quartieri pericolosi e zone da evitare? No davvero, perché Santiago, pur essendo relativamente nuova al turismo, ha diverse perle da offrire.

Ovviamente si parte dal centro storico, che è si meno storico di altre grandi capitali sudamericane come Bogotà o Quito, ma non di meno presenta diversi edifici di grandissimo valore. Prima di tutti ovviamente, il palazzo presidenziale della Moneda.

Palazzo de la moneda. Immagine tratta da secretworld.com
Santiago del Cile è pericolosa? qui non dovete temere, siamo nel centro, al Palazzo della Moneda, foto da immagine tratta da secretworld.com

Costruito tra il finire del 1700 e primi 10 anni del 1800, oggi ospita la presidenza della Repubblica e il Ministero dell’Interno. Senza dubbio il momento più terribile della storia recente cilena si è svolto proprio tra queste mura, con la resistenza del presidente Allende e della sua guardia personale al colpo di stato del maresciallo Pinochet.

Nel centro si trovano poi i la cattedrale, la classicissima plaza de armas e l’imperdibile Museo Storico Nazionale. Senza poi dimenticare il bel teatro municipale, di cui da qualche parte trovate anche una foto.

Da Santiago del Cile è pericolosa? questi quartieri no: Bellas Artes e Lastarrias

Ottime scelte per un soggiorno sono anche i quartieri, adiacenti, di Bellas Artes e Lastarrias, poco a sud del centro, dove viali alberati, strade pulite e mattoncini rossi un po’ New England, dominano il paesaggio urbano.

Entrambi si fanno passare come luoghi con una certa aria artistoide e bohemien sulla quale mi sento di dubitare molto profondamente. Non di meno sono quartieri belli e tranquilli, ideali per fare da base per l’esplorazione della città.

Vista notturna di Santiago del Cile
Santiago del Cile è pericolosa? Lastarrias, vista notturna di Santiago del Cile. Foto di Matt Erasmus

Chi ama invece i grattacieli e le costruzioni più moderne direi che potrebbe orientarsi verso Las Condes, Sanhattan, il centro finanziario della città e del Cile.


L’articolo che cerca di rispondere se Santiago del Cile è pericolosa è ormai finito. Qualche link l’ho messo in giro nel testo e poi vi lascio un po’ di spunti:

Cosa vedere a Rimini

Cosa vedere a Rodi

Da Lat, la Petit Paris nel sud del Vietnam

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *