Volete fare qualcosa d’interessante? che ne dite di un salto a Caracas, la capitale del Venezuela?

Caracas è pericolosa? La risposta breve è si, questa volta devo deludervi.

Nei dettagli però si nascondono molte cose interessanti e fermo restando che Caracas è senza dubbio la capitale più pericolosa del Sud America, e lo è di gran lunga, questo non la rende per forza inavvicinabile.

La domanda, come in molti casi, è per quale motivo volete andare a Caracas? e se proprio volete andare a Caracas in quale zona volete andare? e che esperienza di viaggio avete alle vostre spalle? Andiamo quindi per gradi e facciamo una piccola introduzione.

Caracas e Venezuela, passato e presente

Caracas è pericolosa? in genere chi va in Venezuela non si ferma a Caracas, almeno non molto. Non è una città eccezionalmente bella ed è piuttosto pericolosa. I turisti vanno però alle Isole Margaritas, a largo della costa venezuelana, nell'Oceano Atlantico.
Caracas è pericolosa? in genere chi va in Venezuela non si ferma a Caracas, almeno non per molto. Caracas non è una città eccezionalmente bella ed è piuttosto pericolosa. I turisti vanno però alle Isole Margaritas, a largo della costa venezuelana, nell’Oceano Atlantico.

Lontani sono i tempi di Chavez e dei petrodollari che riempivano le casse dello stato. Dal 2013, anno della morte di Chavez (il Presidente socialista che ha creato più di un grattacapo agli americani e all’oligarchia venezuelana con un programma di aiuto alle fasce povere della popolazione ma anche con un graduale accentramento dei poteri di stampo autoritario), dal 2013 dicevo, il Presidente è Nicolas Maduro, Vice e braccio destro di Chavez, che è riuscito nell’impresa di peggiorare notevolmente l’economia di un paese ricchissimo, lanciando a briglia sciolta una iperinflazione galoppante che ha quasi azzerato il valore del Bolivar e infine ha pure azzoppato l’industria petrolifera, cioè la gallina dalle uova d’oro del Venezuela.

Il risultato è stato proteste in strada, file chilometriche per la benzina sovvenzionata dallo stato, mancanza di generi d’importazione e anche di prodotti alimentari di base (riso, fagioli, latte, uova, pane, carne…). Insomma un crollo verticale tipo Germania di Weimar.

Gli anni più bui sono stati quelli tra il 2016 e il 2018. La pandemia ha poi rincarato la dose ma come spesso capita, dopo aver toccato il fondo, l’economia venezuelana ha ripreso a salire nel 2021 e nel 2022 e il PIL sarà probabilmente in crescita anche nel 2023. L’inflazione sarà in discesa dal 1600% del 2021 al 160% del 2023. Inoltre qualcuno dei 7,5 milioni di venezuelani che hanno lasciato il paese e sono andati a cercare una vita migliore negli altri paesi sudamericani (Colombia e Perù in primis) hanno deciso di ritornare. La situazione politica è invece ancora in stallo, con le opposizioni a Maduro che cercano un candidato comune per le elezioni presidenziali del 2024.

Caracas è pericolosa? la capitale non è adatta ai turisti alle prime armi

La capitale del Venezuela è, diciamolo in una situazione migliore del resto del paese. La piccola ripresa economica del 2021 e del 2022 ha però cominciato ad assestarsi e adesso bisognerà vedere se la politica riuscirà a proseguire nel percorso di crescita. Le rapine e i rapimenti, specie quelli lampo, sono in diminuzione ma il problema della violenza rimane decisamente pesante specie, per quello che interessa i turisti, nel tragitto che collega l’aeroporto alla città. Ovviamente la violenza è presente in molti dei quartieri più disagiati ma difficilmente la vedrete con i vostri occhi, essendo questi lontani dal centro.

Caracas, vista panoramica della città. Fonte Wikimedia
Caracas è pericolosa? vista panoramica della città. Fonte Wikimedia.

Mai come in questo caso però Caracas rimane uno di quei luoghi che richiedono una certa esperienza e attenzione. Se non sapete orientarvi bene e muovere con una certa confidenza, fareste meglio a pensarci due volte prima di andare. Insomma, direi che Caracas non è un posto per turisti alle prime armi.

Caracas è pericolosa? quali sono i quartieri da evitare.

Alcuni di voi avranno sentito parlare di Petare, uno dei quartieri più pericolosi di Caracas e del mondo. Petare è però in buona compagnia, infatti anche 23 de Enero e Catia sono due luoghi con una discreta reputazione, non adatti al nostro classico turista medio.

La domanda che però mi viene spontanea è per quale motivo dovreste voler andare in questi quartieri che si trovano agli estremi ovest ed est della città, lontani dal centro e da qualsiasi possibile attrattiva turistica. Nel video che vedete sotto il famoso e controverso youtuber Kurt Caz, anche conosciuto come Caz Kurt, si fa accompagnare da una ragazza nel quartiere di Petare. L’unica ragione per farlo è il safari umano e un bel po’ di click su youtube (clickbait e quindi ragioni economiche).

Il ragazzo sudafricano non è solo, anche l’Italiano Ale della Giusta ha qualche video dove cerca di rispondere alla domanda Caracas è pericolosa? e poi ha anche qualcosa su Petare. La sostanza rimane una sola: a meno che non vogliate sfruttare la povertà per qualche click in più, non si capisce perché dovreste andare a filmare in questi posti.

Diverso se siete un operatore di una ONG o avete un qualche ruolo ufficiale per il governo venezuelano (ovviamente non la polizia che, usando un eufemismo, non è molto apprezzata in queste zone), in questi casi, magari in gruppo e con le conoscenze giuste, passare in questi quartieri potrebbe essere possibile o addirittura relativamente semplice.

Caracas è pericolosa? Qui sopra il video di Kurt su Petare. Non nego che A) il ragazzo abbia fegato B) abbia trovato una buona guida C) sia più rispettoso di quanto non immaginassi. In ogni caso si tratta di qualcosa che non mi sentirei di fare e men che meno di suggerire. Kurt ha poi altri video su Caracas che a mio parere sono assai più interessanti di questo.

Caracas è pericolosa? qualche accortezza

Avrete capito che in generale a Caracas bisogna forse stare più svegli che in altre città. Avere un finto portafoglio con 50 dollari da dare al malvivente di turno in caso di rapina potrebbe non essere una cattiva idea. Potremmo poi anche dire qualcosa su un finto cellulare ma forse andremmo troppo in là.

I vestiti non dovrebbero mai essere vistosi, a meno che non siate gli ospiti d’onore di un ricevimento al country club. Fitbit, smartwatch e fotocamere costose meglio lasciarle in albergo, sempre che questo sia un posto sicuro.

La polizia non aiuta molto, come spesso capita. Non è amata nei barrios, per ovvi motivi, e potrebbe aiutare poco anche voi. A Chacao dovrebbe ancora esistere una polizia turistica che potrebbe essere un pelo più utile ma non aspettatevi miracoli. Mai come in altri luoghi a Caracas si è soli con la propria furbizia e chi fa da sé fa per tre, come dice il proverbio.

I quartieri migliori per fermarsi a Caracas

Se abbiamo quindi capito che Petare, Catia e 23 de Enero sono barrios populares/favelas che sarebbe meglio non frequentare, specie da soli, adesso possiamo dire dove invece potrebbe valere la pena fermarsi a Caracas.

Anche qui come a Medellin e a Bogotà (se volete parlo di Bogotà pericolosa e Medellin pericolosa) c’è un quartiere chiamato Candelaria, che coincide più o meno con il centro storico, dove cioè si trovano gran parte delle attrazioni turistiche. Ci sono alcuni hotel interessanti e/o economici, ma qui più che a Bogotà la sera bisogna avere pelo sullo stomaco per girare soli o, ancora meglio, non girare se non in taxi ufficiali.

Come sempre dividere il denaro e/o chiedere al vostro hotel di tenere in una cassaforte i contati e/o il passaporto potrebbe essere un’opzione.

Vista panoramica della capitale del Venezuela
Caracas è pericolosa? Vista panoramica della capitale del Venezuela. Fonte Wikimedia

Un quartiere un po’ più moderno e High-End, come dicono i veri viaggiatori, è quello di Chacao, circa 4-5 km a est del centro storico. Chacao ha hotel un po’ più costosi, ristoranti interessanti ed è dove molti dei venezuelani ricchi hanno la casa (una specie di Miraflores a Lima).

Qui sicuramente potreste sentirvi più a vostro agio ma non abbandonate mai i consigli che vi ho dato sopra e non vergognatevi all’idea di cambiare marciapiede a gambe levate (anche se le pistole sono molto diffuse e in genere i malviventi non si fanno problemi nell’usarle, correre in questi casi potrebbe non essere sufficiente). 

Un’altra zona interesante per il vostro soggiorno è quella di Altamira, nella parte Sud Est di Chacao. Anche per questo quartiere vale quanto detto sopra.

Caracas è pericolosa? conclusioni

Cerchiamo di tirare le somme e rispondere alla domanda Caracas è pericolosa? Il Venezuela negli ultimi anni è sempre stato un luogo complicato da visitare. Non poche persone che ci sono state mi hanno detto di non avere apprezzato il clima teso che si respirava per le strade. Uno stato di tensione che non giova al relax del turista e spesso è dovuto alle difficili condizioni economiche che i cittadini venezuelani sono costretti ad affrontare.

Nel 2021 e nel 2022 le cose sono leggermente migliorate. Il livello di povertà è sceso e l’inflazione galoppante è tornata a livelli alti ma gestibili. Inoltre molti dei delinquenti, non essendoci quasi più nulla da rubare, hanno lasciato il paese mischiati a quei 7,5 milioni di persone che se ne sono andati. O almeno questo è quello che la vox populi dice.

Bandiera del Venezuela Gialla, blu e rossa
Caracas è pericolosa? La bandiera del Venezuela, foto di Aboodi Vesakaran da pexels

Il 2024 vedrà le elezioni presidenziali e prevedibilmente il livello dello scontro politico salirà sensibilmente. Maduro ha dimostrato, bisogna dargliene atto purtroppo per i venezuelani, di essere uno che non molla forse nemmeno nel caso di una sconfitta alle elezioni, per cui tutte le opzioni sono sul tavolo.

Se volete un consiglio finale spassionato non andrei in Venezuela a meno di non conoscere qualcuno che mi possa fare da guida nel paese. Da solo bisogna stare molto attenti, con qualcuno del luogo potrebbe essere molto interessante e magari fare delle esperienze che in altri luoghi non si possono più fare. Stesso discorso vale per Caracas, da solo non so se andrei, diverso con qualcuno del luogo che possa fare da guida.

Se invece volete proprio andarci tenete gli occhi aperti, usate il buon senso e preparate un piano B, specie nel caso di rapimento (scherzo).

Aggiornamento situazione geopolitica e crisi Venezuela – Guyana

Un recente sviluppo, che come viaggiatori dovremo purtroppo tenere in considerazione, è la tensione sviluppatasi tra Venezuela e Guyana per un territorio al confine tra i due stati.

Ad essere onesti è stato il Venezuela a creare questa situazione di tensione rivendicando un territorio appartenente da tempo alla Guyana e rifiutando, per ora, molti tentativi di mediazione.

I due eserciti sono molto diversi ovviamente e quindi appare difficile per la Guyana difendersi militarmente se Maduro volesse dar seguito alle minacce. A quel punto potremmo aspettarci una risposta della comunità internazionale e…no, non si metterebbe bene.


Il post che prova a rispondere alla domanda Caracas è pericolosa? è finito. Qui vi metto qualche link per proseguire nella lettura:

Santiago del Cile è pericolosa?

Cosa vedere a Bogotà

Cosa vedere a San Agustin (in Colombia)

Andia in Perù a vedere la fortezza di Kuelap e la zona montuosa intorno a Huaraz

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *