Asuncion, la capitale del Paraguay, è pericolosa?

Si, sono arrivato in Paraguay, stato poco conosciuto, forse il meno conosciuto del Sud America, ma comunque molto interessante. Il punto di questo post non sarà però tanto il Paraguay quanto la sua capitale, Asuncion. La domanda a cui cercherò di rispondere è: Asuncion è pericolosa?

Per arrivare alla risposta cercherò di raccontare qualcosa del Paraguay e della sua capitale, lasciando come al solito a voi la possibilità di trarre le vostre conclusioni. Perché il buon senso è sempre l’elemento principale quando si parla di pericolo.

Zona della frontiera dei tre stati: Paraguay, Brasile e Argentina
Asuncion è pericolosa? Zona della frontiera dei tre stati: Paraguay, Brasile e Argentina. Ciudad del Este è una città paraguayana al confine con il Brasile e l’Argentina. La zona delle tre frontiere è sempre stata considerata piuttosto movimentata, come potrete facilmente immaginare. Foto di João Saplak da pexels

Asuncion è pericolosa? introduzione storica. Breve lo prometto

Il Paraguay, indipendente dal 1811, è per lungo tempo rimasto una dittatura ideologicamente vicina agli Stati Uniti in una America del Sud dove spiravano venti di guerriglia comunista. Il paese è riuscito a liberarsi della dittatura del generale (di origini tedesche) Alfredo Stroessner, solo nel 1989 e da allora ha intrapreso un lungo cammino che ha visto però rimanere al potere il Partito Colorado di Stroessner fino al 2008. In quell’anno la presidenza passò ad un ex vescovo di sinistra, Lugo, che venne poi rimosso (che strano) con una procedura d’impeachment nel 2012.

Asuncion è pericolosa? il dittatore Alfredo Stroessner alla sua scrivania, fonte Wikipedia.
Asuncion è pericolosa? il dittatore Alfredo Stroessner alla sua scrivania, fonte Wikipedia.

Al momento i problemi maggiori in fatto di criminalità derivano dalla lotta armata portata avanti dal gruppo marxista-leninista dell’EPP (Ejercito del Pueblo Paraguayo) che nel 2020 ha rapito un ex vicepresidente della nazione, Denis Franco. L’EPP ottiene i soldi per portare avanti la lotta armata grazie a traffici illeciti e ovviamente rapimenti.

Oltre a questa lotta armata un po’ fuori tempo massimo, una gang che ha un certo peso nella vita criminale del paese è il clan Rotela, che organizza soprattutto le rotte per lo smercio della droga destinata ad altri paesi. Il Paraguay si trova infatti sulla “strada” che porta la droga prodotta in Bolivia e Perù verso i due maggiori paesi consumatori del Sud America, Brasile e Argentina (nonché, eventualmente verso l’Europa).

La corruzione è molto diffusa, a tutti i livelli, e il Paraguay ha l’interessante primato di essere il paese dell’emisfero occidentale dove il traffico di sigarette di contrabbando è più diffuso. La vecchia scuola, alla fine, non tradisce mai.

Infine, nota a margine di natura letteraria. Salgari scrisse del Paraguay in un romanzo non molto noto, almeno non tanto quanto il Corsaro Nero. Ne il “Il tesoro del presidente del Paraguay” il nostro Emilio ambienta la storia sullo sfondo della più devastante guerra del Sud America, la guerra della Triplice Alleanza, in cui il Paraguay venne sconfitto e occupato da Argentina, Uruguay e Brasile.

Asuncion è pericolosa? i quartieri da evitare

In termini generici, e comparata ad altre capitali o grandi città del Sud America (vedi Caracas, Lima o Bogotá), Asuncion non è molto pericolosa. Come in tutte le grandi città però ci sono quartieri dove un turista poco conscio del luogo dovrebbe evitare di mettere piede. Come ripeto spesso infatti, mi verrebbe da chiedermi per quale motivo si voglia andare a finire in un posto da dove gli stessi paraguayani se ne vorrebbero andare. E no, il brivido del pericolo e la curiosità non sono risposte buone. In questi casi direi che il buon senso di cui sopra dovrebbe farvi da guida e permettervi di evitare scivoloni clamorosi.

Foto datata del centro di Asuncion, la capitale del Paraguay
Asuncion è pericolosa? Centro della capitale, fonte Wikimedia

Ad ogni modo, bando al predicozzo e andiamo al sodo, perché siete venuti qui per leggere i nomi delle zone da evitare. Diciamo che posso mettervi qui sotto una breve lista di zone poco interessanti e anche pericolose. Per un turista tipo dovrebbe essere molto difficile finirci per caso, ma come si dice le vie del Signore sono infinite quindi:

  • Bañados Sud e Nord. Quartieri popolari molto poveri e soggetti a periodiche inondazioni del fiume Paraguay. Povertà, mancanza di servizi e di igiene sono un mix micidiale che porterebbero anche il più santo tra di voi sulla cattiva strada. Meglio starne alla larga se non avete un motivo preciso per andarci.
  • Tablada Nueva. Vedi sopra, con aggiunta di mattatoi più o meno legali che rilasciano gli scarti nei campi e nei fiumi. A meno di essere giornalisti investigativi direi di lasciar perdere (molte delle informazioni che trovate in questo post vengono da una bella risposta su Quora di Eduardo Sanchez Gauto, un cittadino paraguayano che vive ad Asuncion). Se ci passate potreste anche diventare vegetariani, il che non guasterebbe.
  • Chacarita. Quartiere più vicino al centro di Asuncion in cui potreste anche capitare per caso. L’agenzia Chacatours organizza tour in questo quartiere storico che sta cercando di uscire da un periodo oscuro a base di criminalità, droghe, assenza di Stato e servizi. Speriamo bene per loro e per gli abitanti di Chacarita. Interessante l’idea dei tour ma non andateci da soli.
Asuncion è pericolosa? Scritta Suncion in fronte al palazzo de los Lopez ad Asuncion foto di Andrew Campbell da flickr
Asuncion è pericolosa?IN questa foto il Palacio de Lopes sullo sfondo e la classica scritta per selfie Asuncion. Foto di Andrew Campbell da flickr

Possiamo poi aggiungere che alcune zone del centro città, o del lungofiume (Sajonia, Zeballos Cue, Mañora) hanno un aspetto un po’ trasandato e abbandonato, con un certo grado di pericolosità soprattutto in relazione a furti e rapine. Tenete sempre gli occhi aperti.

Asuncion è pericolosa? non tanto, adesso parliamo dei quartieri migliori dove alloggiare

Dove alloggiare? bella domanda. Se non ci sono troppi problemi la mia scelta ricadrebbe sempre sul centro storico. In genere, specie nelle città sud americane, il centro storico con i suoi uffici e musei, è pieno di gente di giorno e un po’ vuoto di notte. Da qui, e dalla notevole presenza turistica, arrivano spesso i problemi. In ogni caso, partiamo da alcuni quartieri che si trovano a sud del centro :

  • Nazareth
  • Pinozá
  • Vista Alegre
  • Trinidad
  • Los Laureles
  • Villa Aurelia

Questi rappresentano un po’ il classico quartiere paraguayano da media borghesia, con piccole villette circondate da un giardino, abbastanza tranquille di giorno e occasionalmente interessate da scoppi di reggaeton e salsa. Se vi ci trovate a camminare con aria persa non succederà nulla ma non capisco perché alloggiare così lontano dal centro della città (che di norma è il punto turisticamente interessante con il Panteon de Los Heroes, il Palacio del Lopes e la cattedrale).

Una serie di altri quartieri si trova invece nella parte nord della città e sono quelli dove l’alta borghesia, e gli expat, si ritrovano fianco a fianco. Mi riferisco a:

  • Carmelitas
  • Villa Morra
  • Recoleta
  • San Cristóbal

Questi sono quelli che qui da noi si chiemerebbero “quartieri buoni” e hanno l’aria di una periferia di Miami un po’ più calda, Boca Raton senza i seni rifatti, i Parioli con meno bar e più fuoriserie. Soggiornare da queste parti potrebbe sembrare una scelta sensata, anche se un po’ noiosa e ovvia. Inoltre. Asuncion non è il centro della vita notturna del Sud America ma certo è, da questo punto di vista, il posto più interessante del Paraguay e se cercate del movimento pelvico notturno allora potete fare riferimento a queste zone.

Asuncion, Palacio de los Lopez foto di Arkadius da flickr
Asuncion è pericolosa? di certo non questa area, il Palacio de los Lopez foto di Arkadius da flickr. In questo palazzo ha infatti sede il governo del Paraguay e la Presidenza della Repubblica. Tra l’altro il nostro Presidente Mattarella è stato in visita in Paraguay proprio nel 2023

Il centro città, la downtown in inglese, è un po’ più pericolosa. Ci vuole un po’ più di pelo sullo stomaco. Le strade sono strette, i venditori occupano i marciapiedi e le “guide” cercano di trovare turisti disposti a sganciare qualche dollaro per un po’ di informazioni. Sappiamo come sono i centri storici sudamericani no? Girare di notte è sconsigliato e a motivo, sebbene trovi assurdo dover prendere un taxi per spostarsi sempre e comunque. Da uomo grande e barbuto cercherei qualcosa qui, ma voi fate bene i vostri conti.

Infine, un cenno per il quartiere in per eccellenza, Mariscal Lopez, specie nella zona all’incrocio con Av. Brasilia. In questo quartiere si trova il tennis club e questo, è sempre un segno. Buono o cattivo?

Tornando ai quartieri a sud del centro, col senno di poi, forse questi quartieri un po’ più popolari potrebbero essere un modo per entrare un po’ di più nell’ordinaria vita paraguayana e sentirsi meno turisti. A voi la scelta.

E adesso, credete abbia risposto alla domanda Asuncion è pericolosa?


Il post che cerca di rispondere alla domanda Asuncion è pericolosa? è terminato, se volete fare un giro in qualche altra capitale sudamericana vi suggerisco:

Cosa vedere a Lima

Cosa vedere a Bogotá

Cosa vedere a Trujillo

Oppure potete andare a Cusco, Chachapoyas e Huaraz in Perù:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *