La perduta arte della prenotazione del volo.

Come prenotare un volo aereo? la domanda può suonare strana, lo so. Molti di noi, se non tutti, avremo prenotato un volo online e anche se il 2020 è stato avaro di soddisfazioni viaggiatrici non è bastato un anno nero per farci dimenticare come prenotare un volo. In questi casi, nei film, dicono che è come andare in bicicletta.

Chiarito questo posso dire che ci sono un paio di cose che io faccio, quando prenoto un volo, che forse non tutti conoscono. Quindi partiamo dall’inizio, perché in fondo la ricetta è semplice:

  • Scegliete la vostra destinazione in base al fascino o al prezzo
  • Scegliete la compagnia aerea
  • Provare a giocare la carta stop over lungo e mischiare date e aeroporti

Il gioco è fatto. Ora, come al solito, il povero diavolo sta nei dettagli. Cosa significa mischiare date e aeroporti?

Come prenotare un volo. Ci sono trucchi?

La prima sfida sta nel prezzo (o nei prezzi). Insomma, ci sono trucchi per risparmiare? e poi è davvero così importante risparmiare qualche centianio di euro?

MI spiace ma nel mio caso la risposta è no ad entrambe le domande. No perché non ci sono trucchi per risparmiare. Se volete spendere meno servono essenzialmente pazienza, un minimo di dimestichezza con il pc (che da qui in avanti diamo per scontata ok?), molta flessibilità riguardo alle date di partenza e ritorno e soprattutto meticolosità nella ricerca.

Poi ogni tanto leggo che bisognerebbe acquistare i biglietti di martedì, di sabato, di domenica, in tarda mattinata, a notte fonda, seduti con il cappello in testa girato al contrario come i rapper e lanciando dietro di se un paio di manciate di sale. Provateci, ma sono cose a cui credo poco.

Prenotare un volo, pazienza e flessibilità

Se volete provare a risparmiare su un volo non ci sono molte cose da fare se non giocare con le date e le destinazioni. Alcuni siti di compagnie aeree vi aiutano nel farlo, altri sono più semplici e bisogna fare una ricerca avanzata oppure, diciamolo, con un cattivo design

Il succo del discorso è che, per motivi che spesso sfuggono agli stessi CEO delle compagnie aeree, se dovete andare a Bangkok potrebbe essere più conveniente fare scalo ad Amsterdam o a Kuala Lumpur che un volo diretto.

Chiang mai
Immagine random scelta a caso dal mio archivio per non annoiarvi troppo. Indovinate da dove viene?

Una coincidenza che dura 8-10 ore, specie se di notte, ha prezzi molto più bassi di una che dura solo 2 o 3 ore e magari partire il martedì può essere più conveniente che partiere il venerdì. Il punto però è che non c’è una regola fissa. Per qualche strana ragione potrebbe essere che quel venerdì il volo che ha una coincidenza con attesa di sole 2 ore è meno costoso di quello notturno del martedì. L’unico modo per essere sicuri è provare tutte le combinazioni. E questo richiede molta pazienza, specie se lo devi fare per 5-6 compagnie diverse.

Magari poi tenendo in considerazione gli aeroporti vicini.

Rispamiare è l’unica cosa che conta?

Passiamo alla seconda domanda di cui sopra (cioè se sia davvero cos’ importante risparmiare qualche decina o centinaia di euro). La risposta è no. Vi potrò sembrare snob o poco interessato alla dura realtà che molti viaggiatori vivono. Eppure vi posso dire che se ci pensate, per la maggior parte di voi, 50 o 100 euro in più in un volo non sono nulla nell’economia di un viaggio che magari dura un mese o quattro mesi.

Se fate una settimana a Marsa Alam spendere 600 o 700 euro potrebbe fare una piccola differenza. Quando invece andate un mese o venti giorni nel sud est asiatico e spendete 1000 – 1500 euro (si, lo so, si può fare questo viaggio con molto meno o per molto più tempo, ma diciamo che mi attengo a quello che la maggior parte dei viaggiatori è solito spendere/fare) davvero farà la differenza sapere che avete speso 1300 euro invece di 1200?

Quello che è da privilegiare, a mio parere, sono destinazioni e date, non solo ed esclusivamente il prezzo.

Trovo ad esempio molto utile arrivare in un aeroporto e partire da un altro. Questo vi rende il viaggio molto più interessante e semplice, facendovi risparmiare una marea di tempo perché non dovete tornare indietro al punto si partenza. Costa un po’ di più? pazienza!

Come prenotare un volo a buon prezzo? il succo è che dovrete avere dovrete avere molta flessibilità e molta pazienza. Punto. Prima di arrivare su una spiaggia del Costa Rica a fare foto al tramonto ci vorranno diverse ore sul vostro computer.
Come prenotare un volo aereo a buon prezzo? il succo è che dovrete avere dovrete avere molta flessibilità, molta pazienza e tanta meticolosità nella ricerca.. Punto. Prima di arrivare su una spiaggia del Costa Rica a fare foto al tramonto ci vorranno diverse ore sul vostro computer.

Come prenotare un volo aereo. La pazienza è la chiave di tutto

Come detto, bisogna avere pazienza e perseverare. Ad esempio io, anche una volta scelta la destinazione, mi chiedo se qualche aeroporto vicino a dove voglio andare non abbia dei voli a prezzi più favorevoli.

Oppure, se il luogo d’arrivo e quello di partenza sono nella stessa nazione, provo ad invertirli, per vedere se il grande “Dio algoritmo dei prezzi delle compagnie aeree” ha deciso d’intervenire in qualche strana maniera. Voglio arrivare a Bogotà e ripartire da Medellin? perché non arrivare a Medellin e ripartire da Bogotà?

Alla fine dovrete controllare e ricontrollare, spostare partenze e rientri, cambiare aeroporti e orari. La quadratura del cerchio è comunque molto difficile e alla fine starà a voi decidere se vale la pena di risparmiare 100 euro e alzarsi alle tre di notte oppure fare le cose con calma.

Come prenotare un volo aereo, devo decidere in fretta?

Molte volte inoltre se vi prendete qualche giorno per pensare scoprirete che il vostro prezzo non c’è più. Quindi agire in fretta potrebbe essere necessario in alcuni casi. Molte compagnie offrono la possibilità di bloccare il prezzo del biglietto per una piccola cifra. Non ho mai usato questa funzionalità ma in alcuni casi, specie su biglietti dal costo importante, potrebbe valerne la pena.

Il vento non soffia però mai nella direzione di chi non sa dove andare, per cui, se vogliamo parlare di come prenotare un volo aereo, direi che dobbiamo affrontare più dettagliatamente il discorso destinazione.

Come scegliere la destinazione

Si vuole viaggiare verso una destinazione precisa, oppure preferite andare dove vi portano i prezzi praticati dalle compagnie aeree?

Per il genere di viaggi che in genere faccio la destinazione è relativa e il detto banale per cui “what is important is the journey not the destination”, è una banalità vera. Non esiste una progressione lineare che parte dal vostro comune di residenza e vi porta alla giungla della Papua Nuova Guinea, passando magari per un paio di capitali europee e poi Dubai.

nave dimitros grecia luglio 2020
Vedete cosa succede se non sapete dove andare?

Il viaggio segue tante direttrici: un amore, i costi, il mistero, il fascino del luogo che volevate vedere fin da quando eravate bambini, il costo di un’operazione ai denti. 

Come prenotare un volo aereo, le compagnie da tenere d’occhio in Europa

Tra le compagnie low-cost è d’obbligo dare un occhiata al sito della Ryan Air. Da qualche anno è più difficile assistere al mercato delle vacche che fino a qualche anno fa si creava ad ogni imbarco, con scene ridicole di litigi per posti scalcinati e hostess furibonde che minacciavano di cacciare fuori dall’aereo i clienti ritardatari o con valigie ingombranti.

Bisogna rendere credito a Ryan Air di aver rivoluzionato il mercato aereo e allargato la platea di persone di coloro che possono permettersi un volo. Fare un articolo su come prenotare un volo aereo e non nominarli sarebbe come parlare di calcio e dimenticarsi di nominare Sacchi e Cruijff. Chapeau a loro. Poi a me non piacciono moltissimo, ma Ryan Air risponde sti cazzi!

Molto interessanti sono anche i prezzi praticati da Easyjet, compagnia inglese che ha la sua base in Italia al terminal 2 di Milano Malpensa.

Se invece cercate un collegamento con l’Est Europa (e Londra) potete fare riferimento a Wizz Air. Leader nel trasporto aereo in Romania e Ungheria, Wizz ha alcuni voli molto interessanti, arrivando a spingersi fino a Dubai e Kutaisi. L’ho provata ed è meglio di quello che si pensi.

Gli altri continenti, le compagnie da tenere d’occhio in Asia e America

Se facciamo poi riferimento a mercati diversi da quello da quello europeo, non si possono non tenere d’occhio i siti di Air Asia (il continente è ovviamente l’Asia se non l’avevate capito), Southwest Airlines e VivaAir (in America del nord e del sud). Air Asia copre il sud-est asiatico ed è interessante perché ogni tanto, con la dovuta pazienza e fortuna, si possono trovare voli da Kuala Lumpur o Bangkok per l’Australia e la Nuova Zelanda a prezzi intorno ai 100-150 euro.

La Southwest la conosco poco. Fa moltissime tratte interne negli States, qualcosa in Messico, Caraibi e Centro America. Interessanti anche i nuovi voli per Cuba, frutto del disgelo Obamiano e Trump permettendo (la rotta non c’è più). 

Quasi tutte le compagnie poi hanno offerte speciali di cui verrete più facilmente a conoscenza se vi iscriverete alla loro newsletter (una email di spam in più o in meno che differenza fa?). Personalmente trovo le newsletter delle compagnie aeree le uniche email pubblicitarie interessanti.

Ogni tanto le compagnie aeree non mantengono le promesse, ma sono certo che le cose siano cambiate, non solo per la cara vecchia Iberia. A proposito mi ricordo un raccontino spassoso di Sepulveda sulle peripezie e sui casini seguiti alla cancellazione di un volo che lo doveva portare da Istanbul alle Asturie (con scalo a Madrid). Se vi interessa lo trovate in "Ingredienti per una vita di formidabili passioni" Ed. Guanda.
Ogni tanto le compagnie aeree non mantengono le promesse. Fa parte del gioco. A proposito mi ricordo un raccontino spassoso di Sepulveda sulle peripezie e sui casini seguiti alla cancellazione di un volo che lo doveva portare da Istanbul alle Asturie (con scalo a Madrid). Se vi interessa lo trovate in “Ingredienti per una vita di formidabili passioni” Ed. Guanda.

Stop – over lungo ovvero…il costume per Dubai lo porto?

Questo è, secondo me, il punto più importante quando si parla di come prenotare un volo aereo. Provare a fare un stop over lungo.

In ogni caso, se dovete prendere un volo intercontinentale vi vorrei spingere a tenere in considerazione l’idea di uno stop-over lungo. Con stop-over s’intende, e cito google, “la possibilità di una fermata intermedia durante un volo aereo, con soste superiori alle 24 ore”.

L’aereo è un mezzo di trasporto diabolicamente veloce. O, per meglio dire, non lo è mai abbastanza e, allo stesso tempo lo è troppo. Paradossi della relatività del mondo digitale cari.

Tre-quattro ore dentro una scatoletta d’alluminio e passate dalla piada e dalla nebbiolina bagnata di Bologna al caldo bollente di Dubai. Però, se l’aereo è veloce perché non rallentare? potreste decidere che lo scalo di 4 ore diventi una sosta di 4 giorni.

Facendo in questo modo ogni tanto i voli aumentano di prezzo (di quando in quando potreste però trovare anche delle ottime occasioni) ma voi vedrete un posto interessante non solo dal finestrino dell’aereo. E non è proprio questo il punto ragazze?

Oriente (estremo?)

Questa cosa funziona molto bene quando si viaggia per l’Estremo Oriente o in India e in Asia Centrale. In questo caso infatti le soste a Dubai, Abu Dhabi, Doha, Giordania, Oman e India (probabilmente, d’ora in poi, anche in Iran…o forse no).

Queste soste lunghe possono rivelarsi di per se stesse un viaggio (e d’altronde gli Stati che si affacciano sul Golfo Persico sono da millenni crocevia dei traffici che terminano nelle “isole delle spezie” e in Cina/Giappone). Quando sono stato in Georgia e Armenia ho approfittato di qualche giorno in più per fermarmi ad Istanbul ad esempio.

Quando parliamo di oriente estremo parliamo anche di Laos. Qui avete una vista dall’alto del Wat Phu Champasak.

Verso il Nord America

Andando verso il Nord America la cosa si fa più complessa. Se però la vostra meta è l’america centrale o il sud america ecco che New York, Boston, Miami o Toronto possono fare al caso vostro. ESTA e controlli per il transito negli Stati Uniti permettendo.

Insomma, mai come in questo caso una conoscenza base della geografia o un buon vecchio mappamondo, possono essere armi potenti al vostro servizio.

E se adesso avete prenotato e speso un pochino di più, perché rovinare il tutto portando un compagno di viaggio? viaggiate soli! 🙂


Direi che il post su come prenotare un volo potrebbe dirsi finito, cotto e mangiato. Adesso avete ancora voglia di leggere?

5 episodi di viaggio imbarazzanti

Palermo cosa vedere

La piramide etrusca di Bomarzo e le vie cave di Sovana

Bogotà è pericolosa? e il Nicaragua è pericoloso?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *